DETTATO “ LA BANDIERA EUROPEA “

La bandiera dell’Europa raffigura dodici stelle dorate su uno sfondo blu. La scelta della bandiera è il risultato di una lunga ed elaborata discussione che ebbe luogo negli anni cinquanta e il numero di stelle non è correlato al numero di stati membri.

Molti credono che, in analogia con la bandiera degli Stati Uniti d’America nella quale le stelle rappresentano i cinquanta Stati federali, anche nella bandiera europea avvenga questo.

Hanno scelto le dodici stelle, invece, perché interpretano un simbolo antico di armonia e solidarietà per indicare le peculiarità che dovrebbero caratterizzare i rapporti tra i paesi europei.

La motivazione ufficiale, infatti , dice: “ Sullo sfondo blu del cielo del mondo occidentale le stelle rappresentano i popoli dell’Europa in un cerchio simbolico di unità proprio come i dodici segni dello zodiaco rappresentano l’intero universo, le dodici stelle d’oro rappresentano i popoli dell’Europa, compresi quelli che non possono ancora partecipare alla costruzione dell’Europa nell’unità e nella pace.

qui alcuni consigli

Nuovi dettati. Esercitare e verificare le abilità ortografiche nella scuola primaria. Per la classe 3ª

Il libro dei dettati. Esercitare e verificare le abilità ortografiche, fonetiche e fonologiche

Nuovi dettati. Esercitare e verificare le abilità ortografiche nella scuola primaria. Per la classe 4ª e 5ª

Nuovi dettati. Esercitare e verificare le abilità ortografiche nella scuola primaria. Per la classe 1ª e 2ª