Emergenza: didattica, accoglienza, inclusione

Ad oggi, purtroppo, siamo pienamente consapevoli dello sforzo che molti giovani sono tenuti ad affrontare a causa dei molteplici problemi riguardanti l’integrazione e la difficoltà nel gestire un passato tormentato.

È importante evidenziare che non solo i bambini ucraini sono soggetti a vivere queste dolorose “esperienze di vita” bensì esistono tanti altri contesti simili che molti bimbi si trovano a fronteggiare. 

Molte scuole in tutta Italia hanno già accolto questi sfortunati bambini e ragazzi. Come si può ben immaginare l’inserimento di questi, fuggiti da situazioni drammatiche va gestito in modo inclusivo e partecipativo, prestando particolari attenzioni e usando strategie e comportamenti che mirino al benessere di ciascun studente.

Per questo motivo, Mondadori Education offre un proprio ed efficace affiancamento col fine di  sostenere gli insegnanti in questo delicato e complesso processo d’integrazione di studentesse e studenti, passo fondamentale e necessario per poter garantire un’efficace inclusione didattica ed un supporto psicologico concreto.
Questi incontri danno consigli e supporto indipendentemente dall’etnia e dalla provenienza,  perché si focalizzano sulla gestione emotiva di un passato doloroso e traumatico per riflettere su approcci che consentano vicinanza e inclusione.

A tal fine, Mondadori Education propone quattro webinar, appositamente pensati per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado.

Due incontri di taglio prettamente didattico, tenuti dal Dott. Jacopo Lorenzetti, psicologo, insegnante e formatore esperto di strategie e metodologie di insegnamento inclusive, offriranno agli insegnanti tecniche e strumenti pratici atti a promuovere una didattica inclusiva e personalizzata, che possa abbracciare a 360 gradi i bisogni educativi di ogni studente favorendone al contempo l’autonomia.

La Dott.ssa Cristina Potente, direttrice del Centro Leonardo ed esperta in psicopatologia dell’apprendimento, ci accompagnerà invece in 2 eventi dedicati agli aspetti più psicologici dell’approccio integrativo: illustrando le modalità di creazione di un ambiente emotivo adeguato alle specifiche necessità del singolo, cercheremo di capire quali siano gli effettivi bisogni emotivi e interpersonali degli studenti, al fine di creare un ambiente atto a favorirne l’inclusione e, conseguentemente, l’apprendimento.

Inoltre , Mondadori Education  fornisce  un pratico aiuto per gestire questa situazione improvvisa.  Mette a disposizione un kit di supporto linguistico italiano-ucraino pensato per alunni, insegnanti, docenti e genitori, dove si potranno trovare termini di uso comune tradotti nelle due lingue e un supporto audio per favorirne la pronuncia, nell’ottica della massima integrazione.

SCARICA IL KIT!

Vi invito vivamente  a guardare la registrazione dell’evento che si è svolto il 21 settembre

Accoglienza e inclusione dei rifugiati ucraini nella Scuola Primaria”, con relatrice Cristina Potente

e la registrazione dell’evento che si è svolto il 27 settembre

Accoglienza e inclusione dei rifugiati ucraini nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Webinar online – relatrice Cristina Potente

Queste le date dei successivi webinar:

PER LA SCUOLA PRIMARIA

  • 11 ottobre 2022

Progettare una didattica per l’inclusione degli alunni rifugiati nella Scuola Primaria

Webinar Online – relatore Jacopo Lorenzetti

PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • 04 ottobre 2022

Progettare una didattica per l’inclusione nella Scuola Secondaria di Primo Grado

Webinar Online – relatore Jacopo Lorenzetti