Formazione e aggiornamenti con PrimariaMente

In un momento di cambiamenti nella scuola (la nuova valutazione e la crescente importanza dell’educazione civica) e in un contesto di incertezza che impatta sulla scuola (situazione sanitaria), si sono aperti nuovi scenari che hanno influenzato le modalità di insegnamento e di apprendimento. 

Per esempio la DaD ha portato alla DDI e l’educazione civica ha sottolineato ancor di più l’importanza di insegnamenti trasversali e multidisciplinari. Tutti gli stimoli a cui sono stati sottoposti i nostri bambini hanno fatto crescere il bisogno di un maggiore coinvolgimento degli stessi, per attirare la loro attenzione e coinvolgerli.

Mondadori Education, come sempre in supporto dei docenti,porta avanti PrimariaMente, l’offerta formativa per gli insegnanti di Scuola Primaria per condividere momenti di confronto con autori ed esperti su temi di interesse didattico, disciplinare e di attualità. L’offerta formativa di PrimariaMente si concretizza in video, incontri interattivi in direttaelaboratiapprofondimenti, articoli e molto altro: strumenti diversi con un’unica finalità, offrire agli insegnanti un supporto concreto nell’affrontare tematiche attuali.

Ogni anno PrimariaMente si concentra su un’accurata selezione di tematiche di rilievo per la Scuola Primaria. In quest’anno scolastico gli insegnanti hanno l’opportunità di confrontarsi su come i libri di testo possono armonizzare le diversità, affrontando temi come Educazione civica, Valutazione, Didattica Digitale Integrata, Didattica a Distanza, Coding e libri di testo. Si parte quindi da tematiche di interesse per noi insegnanti, per poi vedere con autrici e redazione come vengono affrontate nelle proposte Mondadori Education per la Scuola Primaria, con focus su metodologie didattiche innovative e attività che stimolino il bambino. Un percorso, quindi, che parte dai bisogni di insegnanti e alunni per presentare proposte concrete con al centro il libro di testo e tutti i servizi a corredo.  

Per il primo ciclo, per esempio, hanno già parlato di albi  con esempi  tratti dalla  novità GiocAmici. Potrete comunque rivedere la registrazione e i materiali post evento alla pagina “Gli albi illustrati: un’occasione per crescere con la bellezza”.

Per il secondo ciclo, si sono confrontati su educazione civica e rapporto con la religione, in un incontro molto interessante che potete rivedere qui Prendersi cura: IRC ed Educazione Civica, un percorso interdisciplinare e valoriale

Nei prossimi incontri si parlerà di approccio multisensoriale per l’apprendimento nel primo ciclo, di educazione civica attraverso la lettura e dell’approccio emotivo nell’insegnamento delle discipline. La Valutazione sarà un tema trasversale a tutti gli incontri.

In questi appuntamenti, a cui vi invito vivamente a partecipare, vi sarà data la possibilità di interagire e confrontarvi con scrittori, autori di libri di testo Mondadori Education e la redazione Mondadori Education per la Scuola Primaria.

Al termine di ogni evento verranno forniti dei materiali per approfondire gli argomenti trattati e conoscere più nel dettaglio la peculiarità delle opere.

Gli eventi hanno una durata di un’ora e un quarto e prevedono il rilascio di un attestato di partecipazione, valido per tutti gli usi consentiti dalla legge.

Qui il calendario dei prossimi appuntamenti