GIORNI SPECIALI – 2° CICLO LETTURE 

In un sistema scolastico in continua evoluzione è molto importante creare opere che rispondano alle nuove esigenze della didattica. Proprio per questa ragione è di fondamentale importanza la scelta dei libri di testo da adottare per il prossimo anno scolastico. Bisogna perciò prestare molta attenzione al libro di testo che andremo a selezionare perché sarà il nostro più fedele compagno di viaggio. È per questa ragione che voglio condividere con voi GIORNI SPECIALI – 2° CICLO LETTURE proposto in adozione da Mondadori Education che durante l’elaborazione delle sue opere ha lavorato a stretto contatto con numerosi docenti in tutta Italia, intervistandoli sui nuovi bisogni dell’attività didattica, sulle caratteristiche ideali del libro di testo e sottoponendo loro in anteprima alcune pagine. 

CATALOGO GIORNI SPECIALI

Sfogliando le pagine di quest’opera, sono rimasta piacevolmente affascinata dalla molteplicità dei percorsi e dalla grande varietà delle tipologie testuali. Pagine caratterizzate da un forte impatto visivo ed emotivo che mirano al coinvolgimento degli studenti stimolando in loro domande e curiosità.

Quest’opera è formata da 8 unità incentrate su differenti temi che mettono in gioco competenze diverse per rendere dinamico il sapere: ascolto, lettura, comprensione, analisi, arte e musica, Educazione Civica e vi è grande integrazione tra i libri di lettura, scrittura, grammatica e arte, così da poterli utilizzare parallelamente. 

L’opera è arricchita da un Libro di scrittura con modelli di testo per la produzione autonoma, scritti da Stefano Bordiglioni per mostrare ai bambini, da scrittore, i segreti e i trucchi del mestiere! Ciò permetterà ai nostri studenti di migliorare la raccolta delle idee per poi riuscire a produrre un elaborato più chiaro e completo.

Ogni unità si conclude con la celebrazione di una giornata speciale, proposta in ordine cronologico da ottobre a maggio, che costruisce percorsi di cittadinanza con suggerimenti per compiti autentici, anche con riferimento all’Agenda 2030.

Il volume delle letture si chiude con un inserto sulle stagioni che avvicina i bambini al tema della natura, con suggestioni legate anche al mondo dell’arte.

Grande attenzione è riservata alla valutazione e all’autovalutazione: ogni unità presenta una verifica in itinere, mentre un quaderno apposito, “Le mie sfide”, raccoglie verifiche periodiche, compiti autentici ed esercizi per l’autovalutazione. Inoltre speciali esercizi “NUOVA SFIDA” propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, spingendo i bambini ad attingere alle proprie risorse personali e stimolando il pensiero laterale e divergente. 

I volumi possono essere integralmente sfogliati QUI

Secondo il mio punto di vista l’opera si mostra completa sotto ogni aspetto poiché l’insieme armonico delle varie proposte la rende pratica nell’utilizzo.