LA LETTURA AL CENTRO

LA LETTURA AL CENTRO

Per il secondo anno consecutivo, Mondadori Education propone la bellissima iniziativa La Lettura al centro rivolta a tutti gli ordini scolastici, dalla Scuola Primaria alla Secondaria di Primo e di Secondo Grado. Una serie di progetti che pongono al centro della didattica quotidiana… la lettura! 

Spesso i più giovani reputano i libri come qualcosa di astratto e lontano, come oggetti polverosi e inanimati. Ma la lettura non è questo! Stimola la fantasia e l’immaginazione, fa vivere esperienze diverse e fa incontrare mondi lontani, oltre a essere uno strumento fondamentale per acquisire un lessico completo e versatile.

Da qui la necessità di infondere l’amore per i libri sin dalla più tenera età. Questa necessità è fortemente sentita dal Gruppo Mondadori, che con  La Lettura al centro ha creato un progetto gratuito, nato dalla sinergia tra Mondadori Education e la Business Unit Ragazzi, in cui si fonde la conoscenza del mondo scolastico con la migliore narrativa per ragazzi.


La Lettura al centro è un progetto:

  • trasversale e completo perché si rivolge a tutti gli ordini scolastici, dalla Primaria alla Secondaria di Secondo Grado, perché la lettura è un momento fondamentale del percorso formativo dell’individuo;
  • caratterizzato da iniziative specifiche, pensate per ogni fascia d’età, in linea con gli interessi e le curiosità degli studenti-lettori e coerenti con il loro grado di maturità;
  • concreto, perché fornisce ai docenti spunti didattici, materiali e proposte di percorsi per per appassionare e coinvolgere;
  • fortemente integrato nella didattica quotidiana e nei libri di testo perché ha una stretta correlazione tra volumi adozionali e narrativa.

La Lettura al centro comprende le rubriche:

• Consigli di lettura, in cui gli autori propongono consigli di lettura a tema, specifici per ogni età, alcuni dei quali accompagnati da mappe di espansione;

• In diretta con gli autori eventi live rivolti ai docenti a seguito dei quali è possibile sviluppare in classe delle attività e raccogliere delle domande per gli autori, che risponderanno con un video rivolto agli studenti;

• Gli studenti si confrontano con gli autori percorsi di lettura su uno dei titoli di narrativa proposti, al termine del quale le classi partecipanti avranno la possibilità di incontrare online l’autore del libro su cui hanno svolto il lavoro.

Tutte queste iniziative coinvolgono moltissimo gli studenti, perché scoprire la voce, il volto, i gesti, i ricordi, le emozioni di chi ha scritto un libro, ne trasforma l’immagine: non più qualcosa di lontano e polveroso, ma di vivo, presente, e appassionante.


Credo che sia una grande opportunità di stimolo per i nostri ragazzi perché in questi incontri, gli autori si mettono in gioco con testimonianze dirette tratte dalla loro vita, dalla loro professione e dalle loro esperienze, rispondendo anche alle domande raccolte direttamente dagli alunni

La lettura al centro si sviluppa durante l’intero anno scolastico ed è in sinergia con i percorsi presenti nella produzione editoriale Mondadori Education, che nei libri scolastici punta molto sullo stimolo alla lettura, attraverso una impostazione originale delle proposte.
Le iniziative sono quindi numerose, variegate e accomunate tutte da una finalità didattica: fornire ai docenti spunti e materiali da utilizzare con la classe, oltre a momenti di formazione e riflessione personale.

Ricapitoliamo quindi le proposte per l’anno scolastico 2021-2022:

Una rubrica di consigli di lettura, specifici per ogni fascia d’età, suddivisi per ordine scolastico

Scopri le proposte 

Eventi live con scrittori ed esperti di letturacome momento di confronto per i docenti.

Scopri il calendario! 

Incontriamo gli autori de Il Battello a Vapore!

Scopri i nuovi titoli

… E se vi siete persi qualcosa l’anno passato, potete recuperare queste bellissime iniziative:

Tre ore dedicate alla lettura di brani ad opera di autoritestimonial d’eccezione e alcuni dei nostri redattori tratti dal proprio libro del cuore.

Scopri di più

Video sui temi letterari in cui gli autori si raccontano in prima persona.

Scopri i video disponibili