La nuova valutazione nella Scuola Primaria

La nuova valutazione riserva ancora numerose incognite, soprattutto per quanto riguarda il lavoro che ne sta dietro.

Per questo, vi propongo, per farvi orientare meglio tra le novità e le consuetudini, una serie di incontri gratuiti di formazione sulla Valutazione proposti da Mondadori Education che da sempre si impegna nel suggerirvi percorsi che accompagnano l’insegnante durante l’intero anno scolastico. 

Infatti, anche quest’anno, Mondadori Education continua un viaggio formativo   iniziato già lo scorso anno e che ha avuto un grande successo per il taglio pratico e analitico.

I vantaggi offerti da questi incontri si potranno mettere in pratica nel momento in cui saremmo tenuti a valutare i nostri cari alunni.

Vi suggerisco di accedere alla pagina di Mondadori Education, in continuo aggiornamento, per entrare in questa nuova modalità di Valutazione, aderendo agli incontri formativi di webinar sulla valutazione e prendendo spunto dalle numerose e utili risorse disponibili.

I consigli, le idee, le tecniche e le conoscenze acquisite grazie a questi corsi ci saranno di grande aiuto per costruire una valutazione che valorizzi il percorso di apprendimento dei nostri alunni. 

Scopri di seguito, tutte le proposte formative per prepararti al meglio durante l’anno scolastico .

Clicca per accedere agli incontri

1° Appuntamento: 8 settembre – h17 >18.30

LA PROGETTAZIONE – incontro con Piero Gallo

Il nuovo processo di valutazione formativa inizia già al momento della progettazione: in questa sua prima fase, infatti, essa deve prevedere delle azioni mirate e calibrate che determineranno gli obiettivi e il percorso didattico e formativo su cui basare i giudizi descrittivi. Vediamo come ripensare il modello progettuale in un’ottica globale e trasversale che risponda alle esigenze della nuova valutazione e riesca a integrare la DAD e la DDI in modo più organico nel percorso formativo.

2° Appuntamento: 6 ottobre – h 17 >18.30

ORGANIZZARE LA DIDATTICA – incontro con Piero Gallo

Un percorso didattico valido ed efficace comporta anche la creazione di lezioni accattivanti che abbraccino modalità didattiche differenti e che pongano anche le basi per l’osservazione degli studenti al fine della valutazione. Il coinvolgimento degli studenti garantisce inoltre le basi del loro successo formativo. In questo incontro vedremo come conciliare gli schemi della nuova valutazione con la progettazione didattica attraverso forme di costruzione del sapere che sollecitino l’apprendimento e valorizzino il legame tra libro di testo e mondo digitale.

3° Appuntamento:  12  gennaio – h 17 >18.30

LA FASE DI VALUTAZIONE – incontro con Piero Gallo

La valutazione non è il momento finale dell’azione didattica ma un processo continuo che accompagna gli studenti giorno dopo giorno nel raggiungimento del loro traguardo formativo. Le nuove modalità valutative introdotte nella Scuola Primaria potranno essere efficacemente applicate solo come esito di una progettazione e una didattica che seguono le indicazioni delle attuali disposizioni normative. Vedremo come arrivare al giudizio di fine periodo valutando opportunamente il percorso seguito nel corso della didattica.

4° Appuntamento:   4 maggio – h 17>18.30

DALLA PRIMARIA ALLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO – incontro con Piero Gallo
La Scuola Secondaria di Primo grado segue ancora il modello valutativo che prevede l’attribuzione dei voti numerici. Ciò potrebbe rappresentare un ostacolo per insegnanti e studenti, poiché l’impianto valutativo ha aspetti abbastanza diversi nei due cicli d’istruzione. Come si può creare un ponte tra i due gradi scolastici? Come collegare la valutazione numerica della Scuola Secondaria di Primo grado con quella descrittiva? Come aiutare gli insegnanti a inquadrare il livello formativo raggiunto dagli studenti al termine della Scuola Primaria? Scopriamolo attraverso le rubriche di valutazione.