LA VALUTAZIONE IN PRATICA

La nuova valutazione nella scuola primaria ha sostituito i voti numerici con una valutazione qualitativa valorizzando il percorso di apprendimento di ciascun alunno e guidandoli verso il raggiungimento di nuove competenze e conoscenze.  Per quanto riguarda, invece, la Scuola Secondaria di Primo grado permane ancora il modello valutativo che prevede l’attribuzione dei voti numerici. Ciò potrebbe rappresentare un ostacolo per gli insegnanti e gli studenti poiché vi è una modalità di valutazione differente nei due cicli d’istruzione.  

Voglio perciò suggerirvi l’ultimo evento per questo Anno Scolastico che si terrà il 04/05 con Piero Gallo, il quale andrà ad affrontare tematiche trasversali tra Primaria e Secondaria di Primo grado, approfondendo il tema della continuità nella valutazione.

Piero Gallo ha sviluppato con Mondadori Education un Registro digitale della valutazione che ha come obiettivo quello di raccogliere i dati relativi all’apprendimento di ciascun alunno. Uno strumento straordinario nato dal bisogno di appuntare ogni evento per agevolare i docenti durante l’anno scolastico e che ci consentirà di avere un quadro generale della situazione in cui ogni nostro studente si trova.

Si tratta di un giornale digitale che agevolerà la gestione di annotazioni, registrando esclusivamente le parti più importanti delle varie attività svolte.

Un grande aiuto per il nostro lavoro! 

Il Registro digitale della valutazione Mondadori Education lo ha messo a disposizione di tutti gli insegnanti, gratuitamente e indipendentemente dall’adozione del libro di testo: un segnale di quanto la priorità di Mondadori Education sia quella di supportare l’insegnante, rispondere alle sue esigenze facilitando il lavoro di ogni giorno.

Puoi scaricarlo qui: Registro digitale

Gli eventi sulla valutazione, proposti da Mondadori Education, rappresentano un vero ciclo formativo in cui ogni incontro affronta un aspetto di questa nuova valutazione, con riflessioni e suggerimenti operativi. Da qui il nome del ciclo, La Valutazione in pratica.Potrete rivedere tutti gli incontri passati, in base agli aspetti sulla valutazione di interesse, nella pagina dedicata.

Non farti scappare l’occasione che Mondadori Education ti offre e continua ad approfittare degli incontri gratuiti e dei materiali che mette a disposizione per tutti gli insegnanti.

Se poi volete vedere esempi di come l’attenzione a tutti gli strumenti per una valutazione completa sia presente nelle proposte editoriali Mondadori Educationpotete sfogliare le novità editoriali per la scuola primaria, in cui è evidente la completezza della proposta.