UTILIZZO LE FAVOLE, PERCHE’ PIU’ ACCATTIVANTI, PER FAR ESERCITARE ALCUNI ALUNNI SULLA LETTURA E IN ALCUNI CASI VERIFICO ANCHE LA COMPRENSIONE. LE HO CONVERTITE TUTTE IN STAMPATO MAIUSCOLO
LA VOLPE E IL CORVO
UN CORVO AVEVA RUBATO UN PEZZO DI CARNE ED ERA ANDATO A POSARSI SU DI UN ALBERO. LO VIDE LA VOLPE E LE VENNE VOGLIA DI QUELLA CARNE. SI FERMÒ À SUOI PIEDI E COMINCIÒ AD ADULARLA, FACENDO GRANDI LODI DEL SUO CORPO PERFETTO E DELLA SUA BELLEZZA, DELLA LUCENTEZZA DELLE SUE PENNE, DICENDO CHE NESSUNO ERA PIÙ ADATTO DÌ LUI AD ESSERE IL RE DEGLI UCCELLI, E CHE LO SAREBBE DIVENTATO SENZ’ALTRO, SE AVESSE AVUTO LA VOCE. IL CORVO, ALLORA, VOLENDO MOSTRARE CHE NEANCHE LA VOCE GLI MANCAVA, SI MISE A GRACCHIARE CON TUTTE LE SUE FORZE, E LASCIÒ CADERE LA CARNE LA VOLPE SI PRECIPITÒ AD AFFERRARLA E SBEFFEGGIÒ IL CORVO AGGIUNGENDO: ” SE, POI, CARO IL MIO CORVO, TU AVESSI ANCHE IL CERVELLO, NON TI MANCHEREBBE ALTRO, PER DIVENTARE RE “.
Di Esopo
COSA HA IN BOCCA IL CORVO?
O UN PEZZO DI PANE
O UN PEZZO DI FORMAGGIO
O UN PEZZO DI CARNE
COSA VUOLE LA VOLPE?
O FARE AMICIZIA CON IL CORVO
O IL PEZZO DI CARNE
O ASCOLTARE LA VOCE DEL CORVO
COSA FA LA VOLPE PER INGANNARE IL CORVO?
O FACEVA GRANDI LODI
O SI MISE A CANTARE O LA MINACCIÒ