L’IMPORTANZA DELLA LETTURA

Group of children sitting on library floor and searching a books

È molto importante stimolare i bambini alla lettura fin dalla tenera età, cercando di trasmettere in loro la curiosità per i libri. Sicuramente lo sviluppo della personalità ne gioverà sul piano relazionale, emotivo, cognitivo, linguistico, sociale e culturale. 

Per i bambini, leggere dovrebbe essere un piacere, uno svago. 

Vi segnalo alcuni libri di testo che concretizzano particolarmente l’importanza della lettura.

GiocAmici per il primo ciclo

È un’opera progettata per la Didattica Digitale Integrata, le cui autrici, tutte insegnanti della scuola primaria, mettono la loro esperienza al servizio di un progetto versatile e inclusivo per il primo ciclo. Giocamici stimola la naturale curiosità dei più piccoli, li accompagna nelle loro prime esperienze scolastiche e li aiuta ad attivare competenze di diverso tipo grazie a una didattica ludica e vivace.

Leggiamo il mondo e Parole in cerchio per il secondo ciclo

Anch’esse sono opere progettata per la Didattica Digitale Integrata. 

Gli alunni vengono coinvolti e stimolati nella loro spontanea curiosità attraverso fotografie suggestive, brani d’autore e percorsi di scrittura creativa: in questo modo le letture per il secondo ciclo della scuola primaria diventano anche un incoraggiamento a fare domande, formulare ipotesi e decifrare testi e immagini. L’obiettivo è quello di formare lettori motivati e competenti, integrando lo sviluppo delle competenze linguistiche in un più ampio percorso di maturazione personale.    

L’attenzione per la lettura di Mondadori Education è stata concretizzata anche attraverso la collaborazione con LeggendoLeggendo.  I nuovi testi (GiocamiciLeggiamo il mondoParole in cerchio  ) Mondadori Education per la Scuola Primaria per l’anno scolastico 2020-21  presentano per ogni classe un focus specifico sulla lettura, che permette di renderla un elemento costante della didattica quotidiana.
I brani antologici inseriti nei testi sono infatti corredati da una scheda didattica di approfondimento scaricabile da HUB Scuola, la sezione dedicata ai materiali digitali collegati al libro di testo, e da percorsi di lettura sul sito LeggendoLeggendo: un supporto pratico al lavoro del docente, che permette di affiancare al testo di adozione i libri di narrativa sui temi più consoni alle caratteristiche della propria classe. Le SCHEDE DIDATTICHE, curate e attentamente calibrate sulle diverse età, forniscono all’insegnante le indicazioni basilari sulle caratteristiche del libro e propongono attività coinvolgenti e formative.

Inoltre nell’offerta formativa e nei materiali post adozione, Mondadori Education, accompagna l’insegnante e i suoi alunni durante l’intero anno scolastico.    

Qui trovate l’elenco delle agenzie da contattare per avere maggiori informazioni

Qui, invece, trovate maggiori informazioni per individuare libri di narrativa in linea con le tematiche affrontate in classe e con l’età degli alunni.

Trovare il libro adatto alla classe è facile su LeggendoLeggendo!

Inoltre ci sono tanti libri con schede didattiche allegate di grande supporto per le attività sulla lettura con la classe.