Proposte per le letture estive

PRIME LETTURE (6-7 ANNI)

 Francesca Lazzarato

Il dottor Sotutto

IL DOTTOR SOTUTTO

Emme, 2013

Una nuova collana dal concept fortemente innovativo, destinata ai primi lettori tra i 5 e i 6 anni: a quei bambini che, appena appresi i primi rudimenti della lettura, vogliono cominciare a leggere un vero libro in modo autonomo. A ciascuno dei 3 lettering che vengono proposti all’inizio della scuola elementare, corrisponde infatti una diversa lunghezza dei testi, per rendere le storie proporzionate alla capacità di lettura raggiunta dai bambini. Oltre che per la diversità del lettering e della lunghezza dei testi, le storie sono classificate anche per tema: Magia, Dinomania, Da brivido,100% Avventura, Da ridere, Cose da femmine… La grande specificità dei libri indica la scelta della storia più adatta in un momento molto delicato della vita scolastica del bambino. Ogni libro è riccamente illustrato per rendere più facile l’approccio a chi si avvicina al Testo scritto per la prima volta. … e in fondo al libro tante pagine per giocare con la storia.

+6anni

 Gianni Rodari

La passeggiata di un distratto

EL, 2009

Lo si chiede spesso, ai bambini distratti: “Ma dove hai la testa?” E le loro mani scattano a controllare che la testa sia al suo posto, sopra il collo. Gianni Rodari immagina cosa accade a un bambino molto distratto che dimentica in giro braccia, naso, piedi. Quest’album è tratto da una storia brevissima (una delle celebri “Favole al telefono”). Le illustrazioni di Alistar hanno il potere di amplificare il racconto, di farlo gustare ai lettori secondo più registri. Mentre i bambini rimangono incantati dai colori delicati e dalle situazioni divertenti nelle tavole, gli adulti vi leggono echi degli anni Cinquanta e di Carosello: scoprono che questa favola universale è in realtà legata a un momento preciso della recente storia italiana. “La passeggiata di un distratto” è album che si può usare in molti modi: è una storia divertente da leggere ad alta voce, si presta a mille giochi da fare con i bambini, è un grande racconto illustrato e anche un omaggio rispettoso a un Paese che non c’è più, e che poco tempo fa era il nostro. Età di lettura: da 5 anni.

+6anni

 Mario Gandon, Laurent Simon

Solo una storia e poi a letto!

Una prima lettura divertente e facile da leggere. Cosa c’è di meglio di una storia prima di andare a dormire? Ma se la storia è troppo bella, ecco che il sonno se ne va e arrivano mille avventure. Con quattro cugine in vacanza le storie non finiscono mai! Età di lettura: da 5 anni.

Sinnos, 2019

+6anni

 Fulvia Degl’Innocenti

La sciarpa più lunga del mondo

C’è una scuola così bella e amata che tutti la chiamano Felice. Ma c’è una minaccia in agguato… Una storia che parla di un progetto comune, di scambi generazionali e dell’unione, che fa sempre la forza. Età di lettura: da 6 anni.

Giunti, 2020

+6anni

Annalisa Strada

Ma quanto urla la maestra?!

Mondadori, 2016

A Camelia piace tutto della scuola: leggere, studiare, giocare con gli amici e anche con i numeri. Ma la nuova insegnante di matematica è una vera urlatrice. E Camelia ne è così spaventata che non ne vuole più sapere della scuola e neppure dei numeri. Ma perché la maestra urla tanto? A Camelia non resta che scoprirlo… Età di lettura: da 7 anni.

+7anni

DA 6 ANNI

 Lauren Child

Hubert Orazio. Una famiglia da educare

HarperCollins, 2020

Hubert Orazio Boldi Barozzi Del Duca è un bambino incredibilmente talentuoso. Forse vi starete domandando come abbia fatto Hubert a diventare un bambino così incredibilmente responsabile. La risposta dipende molto dal fatto che i suoi genitori erano degli adulti incredibilmente irresponsabili. Età di lettura: da 6 anni.

+6anni

 Roald Dahl

Il coccodrillo enorme

Salani, 2016

Basta con i putridi pesci del limaccioso fiume africano: “È una guggiola, una primizia è come il paté di liquerizia. È più delizioso dei supplì ripieni di crema chantilly. Più dei rognoni al maraschino, più delle cozze con il budino. È come il caviale sopra al gelato, è come la trippa con il cioccolato. È strafogante, è stragodurioso: altro che il solito pesce fangoso!” Età di lettura: da 5 anni.

+6anni

 Monika Vaicenavičiené

Che cos’è un fiume?

Topipittori, 2019

Un fiume è un viaggio. Una sorgente canterina, un crepaccio in un ghiacciaio, una palude fangosa o un lago silenzioso: ecco da dove nasce un fiume. In un istante. Poi comincia ad andare. Questo libro serve per iniziare a conoscere i fiumi. Ti accompagneranno in questo percorso la voce e la mano di Monika Vaicenaviciené: ascolta e osserva e imparerai molte cose. Età di lettura: da 3 anni.

DA 7 ANNI 

Ole Lund Kirkegaard 

Il piccolo Virgil 

Iperborea, 2018 

Il piccolo Virgil vive in un pollaio insieme a un gallo con una zampa sola che lo sveglia tutte le mattine. Non ha famiglia né regole da rispettare, ma ha una riserva senza fine di fantasia con cui è sempre pronto a lanciarsi alla scoperta del mondo. Insieme a lui i suoi due inseparabili amici: Oskar, che legge tanti libri, curioso, intraprendente e solo un po’ saputello, e Carl Emil, il bambino più ricco e più mangione del paese, timoroso di tutto e in particolare della sua severa mamma, ma sempre generoso e di buon cuore. Ogni giorno è un’avventura per il formidabile terzetto, che si trova a cercar moglie a una cicogna tutta sola appollaiata sul camino del droghiere, a catturare un drago a due teste e sette zampe per farlo conoscere al maestro di scuola, a costruire sul pollaio una torre altissima senza porte né finestre. Come il suo piccolo protagonista, il mondo di Virgil non conosce regole e tutto può accadervi all’insegna dell’inventiva e del divertimento, dell’umorismo e dell’avventura, contro la noiosa «normalità» di certi adulti che hanno dimenticato il potere sconfinato della fantasia. Età di lettura: da 7 anni.

Justyna Bednarek

La banda del calzino nero

Salani, 2020

I calzini sono tornati! Ora che il mistero dei calzini spaiati è stato svelato al mondo intero, seguiamo da vicino le avventure di uno di loro, degne di essere raccontate e tramandate per generazioni. È il coraggioso e spericolato Calzino Nero, che ha un rammendo rosso sull’occhio proprio come una benda pirata. Insieme alla sua ciurma di calzini e calzine insegue un sogno di libertà attraverso i mari in un viaggio indimenticabile. Tra fratelli perduti e ritrovati, sirene, Regine del Mondo, poeti terribili, detective scalcagnati e giganti con un occhio solo, il Calzino Nero e la sua banda vivranno incredibili vicissitudini ricche di colpi di scena tra vecchie conoscenze, incontri inaspettati e nuovi amici (calzini e non). Basta con la vita nella cesta del bucato! Viva la libertà! Età di lettura: da 7 anni.

Jesus Gaban, Martin Nygaard 

Avventure nel tempo 

Fatatrac,2020

Viaggia nel tempo attraverso questi dodici labirinti dall’era dei dinosauri fino alla Prima guerra mondiale. Fai attenzione a non perderti e armato solo di una matita cerca la via d’uscita evitando vicoli ciechi, insidie e brutti incontri! Età di lettura: da 7 anni.

David Almond

Un angelo nel taschino

Salani, 2020

Che fareste se un bel giorno, nel taschino della vostra giacca comparisse un angioletto? Bert è un conducente di autobus burbero e scontroso. Una mattina, apparentemente come tutte le altre, sente nel petto uno strano frullio. Sono le ali di un angelo piccino piccino, arrivato chissà come nella tasca della sua giacca. L’esserino è così irresistibile che Bert decide di portarlo a casa da sua moglie Betty. I due decidono di adottarlo e ribattezzarlo Angelino. Il mattino seguente Betty porta l’angelo nella scuola in cui lavora. Anche i bambini se ne innamorano, perché Angelino non fa altro che sorridere e… fare puzzette! Ma un esserino così speciale fa gola a molti, e il perfido K e il suo Capo tramano nell’ombra per rapirlo e venderlo al miglior offerente… Tra peripezie avventurose e scene esilaranti, David Almond costruisce una favola surreale e poetica capace di far riflettere, tra un gioco di parole e una risata, su temi attuali come il bullismo e l’accoglienza di chi è diverso da noi. Età di lettura: da 7 anni.

DA 8 ANNI 

The game. Storie del mondo digitale per ragazzi avventurosi

Il Game è un territorio che abbiamo fondato, dove ci ritroviamo quando usiamo uno smartphone, scarichiamo una app o giochiamo a un videogame. Sembra un luogo divertente nel quale entrare e da cui uscire tutte le volte che vogliamo, ma le sue regole non sono così semplici. Per abitarlo senza paura e migliorarlo, lo navigheremo dagli anni della sua fondazione fino alle soglie del futuro. Scopriremo come lo abbiamo generato e ci prepareremo così alla prossima mossa. Siete pronti a partire?

Annie Barrows 

Ely + Bea. Occhio alla babysitter! 

Gallucci, 2017 

Bea ha appena scoperto che dovrà trascorrere tutto il pomeriggio con la sorella maggiore, Nancy, mentre i genitori sono fuori. Che incubo! Ma Bea non si dà per vinta e, con l’aiuto dell’amica Ely, elabora un piano per dimostrare che sua sorella è davvero la peggior babysitter al mondo… Età di lettura: da 8 anni.

Enid Blyton

La banda dei cinque. Il cucciolo rubato

Mondadori, 2020

La banda dei cinque ha preso al volo l’ultimo treno ma non c’è tempo di riprendere fiato: Timmy, da vero segugio, ha fiutato due tipi sospetti. Che cosa nascondono sotto quel vecchio scialle che si lamenta? Un vero e proprio giallo per primi lettori. Età di lettura: da 8 anni.

Guido Sgardoli 

L’elettricità

EL, 2018 

Corrente continua, corrente alternata, circuiti, centrali, batterie, fonti di energie alternative… Gli antichi greci già conoscevano le proprietà dell’ambra, ma nell’immaginario comune la rivelazione dei fenomeni elettrici si deve a un gioco da bambini: l’aquilone di Benjamin Franklin. Un viaggio per scoprire come l’uomo sia riuscito nel tempo a imbrigliare e a controllare l’elettricità per utilizzarla al meglio. Età di lettura: da 8 anni.

Pinin Carpi

La rivolta dei bambini di Mantova

Piemme, 2020

 Nel bosco, tra i rami degli alberi, ecco spuntare la faccia di uno, due, tre… tanti bambini. Poco lontano, le fiamme stanno divorando le loro case. Nel Ducato di Mantova, l’invasione dei “nomadi neri” del Nord ha messo le campagne a ferro e fuoco. A loro si uniscono i briganti e, fra razzie e rapimenti, per i contadini non c’è scampo. Rimasti senza adulti, i bambini si rifugiano nel bosco a costruire capanne e scivoli, giocare, raccogliere mirtilli, raccontarsi storie intorno al fuoco, la sera. Finché due di loro vengono arrestati e gli invasori raggiungono Mantova. Allora via, tutti fuori dal bosco, a salvare la città! Sarà la loro rivolta a cacciare l’oppressore e a restituire i figli all’abbraccio dei genitori. O meglio, i genitori all’abbraccio dei loro bambini coraggiosi. Da un maestro della narrativa per l’infanzia, un racconto senza tempo capace di parlare ai bambini, alle donne e agli uomini di oggi. Con gli acquerelli di Alessandro Sanna e una postfazione di Susanna Carpi. Età di lettura: da 8 anni.

Johanna Hohnhold 

Sdako. Mille gru per un desiderio 

San Paolo, 2020 

Hiroshima, 1955. Sono ormai trascorsi dieci anni dal lancio della bomba atomica sulla città giapponese. Sadako è cresciuta, è diventata una ragazzina sportiva e piena di vita. Durante una gara si sente improvvisamente male: i medici le diagnosticano la leucemia, la malattia provocata dalle radiazioni nucleari. Ma Sadako vuole guarire: sarà un’antica leggenda del suo paese a darle coraggio. Un romanzo tratto da una storia vera. Età di lettura: da 8 anni.

Fondazione mondo digitale

Tinkering, coding, making per bambini dagli 8 agli 11 anni

Erickson, 2020

+8anni

Tinkering, coding e making: che cosa sono? Attività che permettono di allenare, fin da piccoli, competenze chiave del XXI secolo. Il tinkering è dare libero sfogo alla creatività, ma anche aumentare la consapevolezza di ciò che si sta facendo nella ricerca costante del giusto espediente. Il coding è favorire lo sviluppo del pensiero computazionale, della capacità di analizzare problemi e cercare soluzioni. E, prima a ancora che davanti a uno schermo se ne imparano le basi usando solo un album da disegno. Il making è dar vita a un progetto comune tramite la fabbricazione di qualcosa; favorisce la capacità di collaborare e comunicare sviluppando il pensiero critico. Le otto attività proposte in questo volume, metà delle quali realizzabili senza l’utilizzo di dispositivi elettrici, consentono a insegnanti o genitori intraprendenti di far conoscere ai bambini il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo. Età di lettura: da 8 anni.

DA 9 ANNI 

Loredana Frescura 

Ti volio tanto bene 

Piemme, 2014 

Marvi ha dieci anni. Michele undici. A Marvi Michele piace molto, ma c’è un problema: non sa come dirglielo. Soprattutto perché è dislessica e ha difficoltà a leggere e anche a scrivere un testo semplice come un sms. Lei però non si lascia scoraggiare e si mette a cercare modi nuovi e originali per comunicare con il suo amico… Età di lettura: da 9 anni.

Daria Bertoni

Libera. Un’amica tra le onde

Mondadori, 2020

Quando Alice scopre che i genitori vogliono separarsi, non esita a incolpare il padre: lui, appassionato studioso di balene, passa troppo tempo in mare, lasciando sole lei e la mamma. Costretta a trascorrere le vacanze con lui in mezzo all’oceano Atlantico, Alice porta a bordo di “Calipso” la rabbia per ciò che sta succedendo alla sua famiglia e la paura per tutta quell’acqua che la circonda e non le è mai piaciuta. Alice però non sa che ad attenderla in questa avventura marina c’è un equipaggio pronto a farla sentire a casa, ma soprattutto c’è Libera, una balenottera azzurra sopravvissuta a un terribile incidente provocato dall’uomo. Sarà lei il dono più grande, un’ancora di salvezza alla quale la ragazza si aggrapperà senza riserve, fino a quando la balena e il suo cucciolo si troveranno in pericolo: toccherà allora ad Alice e al suo papà agire uniti per provare a salvarli prima che sia troppo tardi. Età di lettura: da 9 anni.

+9anni

Francesco d’Adamo 

Oh, Harriet! 

Giunti, 2018 

Come ha potuto una giovanissima schiava diventare una delle guide più scaltre e coraggiose di tutti i tempi? Visionaria, gracile e malata, eppure dotata di una enorme forza d’animo, Harriet Tubman è un personaggio realmente esistito: è la straordinaria eroina che riuscì nell’impresa di progettare e realizzare, insieme ad altri appassionati compagni di lotta, la ”Underground Railroad”, la strada segreta che consentì a migliaia di schiavi di fuggire verso la libertà. Billy Bishop è un giovanissimo cronista dell’Herald Tribune che viene mandato, il 16 aprile 1912, mentre i suoi colleghi vivono la Storia scrivendo dell’affondamento del Titanic, in uno sperduto paesino a intervistare una vecchia afroamericana, Harriet Tubman. Il confronto tra i due non è semplice, ma diventa sempre più appassionante man mano che la donna racconta della sua vita… Età di lettura: da 9 anni.

Paola Zannoner

Il segreto del futuro

Carthusia, 2020

Chi è Enrico Bernardi? Per Lauro, è il suo adorato e geniale papà, che insegna all’Università di Padova e costruisce con le sue mani oggetti innovativi per i propri figli. Per Giannina, selvatica ragazzina di campagna, è un professore che mette soggezione e realizza strane trappole che non si sa a cosa servano. Ma Enrico Bernardi è molto di più: è un inventore pari a Leonardo da Vinci, che progetta e costruisce veicoli nuovi per rivoluzionare la vita di tutti, e proiettarla nel futuro. Con schede finali di approfondimento a firma dell’Università degli Studi di Padova. Età di lettura: da 9 anni.

Stéphane Anquetil 

L’isola misteriosa 

Electa Junior, 2019 

Sei in trappola, marinaio! Sei su un’isola misteriosa e devi scoprire come andartene. Al centro dell’isola il vulcano tuona e potrebbe eruttare, sarebbe la tua rovina! Vuoi raccogliere la sfida? Per cercare di fuggire devi trovare degli alleati e risolvere gli enigmi. Per scappare in tempo dovrai intensificare gli sforzi. E chissà, forse sarai anche in grado di trovare un favoloso tesoro! L’escape book è un concept editoriale ispirato all’escape room, il gioco di società a tema che spopola tra i giovani e giovanissimi, nel quale bisogna riuscire a evadere da uno spazio chiuso. Qui tuttavia l’avventura si svolge virtualmente tra le pagine del libro: il lettore deve risolvere degli enigmi, immaginare delle soluzioni per proseguire la lettura ed evadere, non da una stanza chiusa, ma da un libro. Divertente, colorato, molto illustrato: questo libro propone un intreccio tra fiction e gioco che riconcilia i ragazzi con la lettura. Età: da 8 anni. Difficoltà: facile.

+9anni 

R. L. Stine

Le zucche della vendetta

Mondadori, 2018

Non arrivammo molto lontano. Sibilando e crepitando spaventosamente, i due esseri mostruosi ci raggiunsero. Poi cominciarono a turbinare intorno a noi, intrappolandoci in un cerchio di fiamme ruggenti. Non avevamo vie di fuga. Non c’era modo di scappare.

+9anni

DA 10/11 ANNI 

Christian Antonini 

Le parole nel vento 

Giunti, 2020 

“Galoppo china sul collo di Brezza di luna, cercando di farmi leggera più che posso. I suoi zoccoli colpiscono la terra soffice con una raffica di tonfi ovattati, veloci e sicuri. Quel suono mi riempie le orecchie e sorrido: ha lo stesso ritmo del mio cuore”. Lucy May ama leggere e cavalcare libera con la sua puledra Brezza di luna. Un giorno incontra in una fattoria abbandonata un ragazzo ferito. Chi è? E chi sono quelle tre donne a cavallo, con i lunghi capelli al vento? Età di lettura: da 11 anni.

Sheila Burnford

In fuga a quattro zampe

Mondadori, 2020

La strada è lunga, e loro non hanno certo una bussola a guidarli. Eppure quando partono, sanno che “casa” si trova a ovest, ed è a casa, dai loro veri padroni, che vogliono tornare. Sono due cani e un gatto: a guidarli nel loro incredibile viaggio attraverso il Canada non è nient’altro che l’istinto e un misto di coraggio e spericolatezza del quale nessun umano sarebbe capace. Le foreste sono popolate da feroci animali selvatici, l’autunno canadese è gelido, la fame sfiancante: da solo, ciascuno dei tre viaggiatori andrebbe incontro a morte certa, ma insieme – con la saggezza del terrier, la felina agilità del siamese, la resistenza del giovane labrador – costituiscono una carovana inarrestabile, tenuta insieme da una inscalfibile, straordinaria amicizia. Età di lettura: da 10 anni.

Alessia Cruciani

Invasione di campo

Piemme, 2019

Quando Elena, Ginevra e le altre ragazze si presentano al campetto della Dynamic Sport per il loro primo allenamento di calcio, la sola cosa che vogliono è imparare e divertirsi. Certo non sospettano che la loro presenza in campo possa causare tanto clamore… Ma i calciatori della squadra maschile, capitanata da Federico, il ragazzo di terza con gli occhi più verdi della scuola, le guardano come fossero marziane, ridacchiano e le prendono in giro. I loro genitori, poi, fanno discorsi strani e sono preoccupati che alle figlie possano venire le gambe storte. Tutto a un tratto a Elena e alle sue amiche sembra di essere sprofondate nel Medioevo: c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e di dare una bella lezione di fair play e di tolleranza a parecchia gente: mamma, papà e prof compresi. Per fortuna ad aiutarle c’è la Bis, la bisnonna di Elena, fan scatenata del cantante Ultimo. Fiiiiiiiiii! La partita è cominciata… Introduzione di Roberto Mancini. Età di lettura: da 10 anni.

+ 10 anni

 Isabel Thomas

Questo libro salva il pianeta

Sonda, 2019

La brutta notizia è che il nostro pianeta è in pericolo. La buona è che, leggendo questo libro, possiamo salvarlo davvero. “Ho scritto questo libro per dare ai lettori gli strumenti per fare la differenza, a livello locale e globale. Dopo che sarete passati all’azione, diffondete il messaggio in famiglia, a scuola, nella vostra comunità: perché è il nostro pianeta, e ha bisogno di tutto il nostro aiuto possibile”. Isabel Thomas. Cambiamenti climatici, isole galleggianti di plastica alla deriva negli oceani, rifiuti accumulati agli angoli delle strade… la nostra povera Terra se la sta passando malissimo! È ora di passare all’azione, con 50 missioni, consigli e soluzioni che puoi mettere in pratica a casa e a scuola, in famiglia e con gli amici, per diventare un vero ecoguerriero: dal riciclo creativo al risparmio energetico, dai mezzi di trasporto green alle… patatine fritte (sì, hai letto bene!), aiutare il pianeta è più semplice di quanto credi. E soprattutto e divertentissimo! Età di lettura: da 10 anni.

+ 10 anni

Patricia MacLachlan 

Le parole di mio padre 

HarperCollins, 2019 

Declan O’Brien aveva sempre una parola buona per tutti e spesso usava espressioni curiose. E amava cantare. Cantava mentre giocava a basket e quando preparava la colazione. I suoi figli, Fiona e Finn, lo adoravano e sapevano che il loro profondo affetto era ricambiato. Ma un giorno un terribile incidente cambia le loro vite per sempre, e Fiona e Finn rimangono senza papà. Il vuoto sembra incolmabile, la mamma è disperata e non sa come sostenerli… Cosa si può dire loro per aiutarli a superare un dolore così grande? Poi un amico, Luke, suggerisce ai due fratellini di fare volontariato in un rifugio per cani abbandonati, e qui Fiona e Finn stringono una tenera amicizia con due cagnoline che hanno altrettanto bisogno di essere consolate. E iniziano a pensare che forse, con il tempo e le dolci parole del papà nel cuore, anche per loro la scintilla della speranza si accenderà di nuovo… Età di lettura: da 10 anni.

Michela Murgia

Noi siamo tempesta. Storie senza eroe che hanno cambiato il mondo

Salani, 2019

 La vita quotidiana è fatta di imprese mirabili compiute da persone comuni che hanno saputo mettersi insieme e fidarsi le une delle altre. L’autrice ci racconta 16 avventure eroiche, che fanno capire che la collaborazione è un superpotere che vince su tutto.

FUMETTI 

Greg Pizzoli 

Oscar superstar e il grande splash 

Terre di mezzo, 2020 

Oscar vorrebbe essere la star indiscussa di questo libro ma in fondo non può fare a meno dei suoi amici: Nocciolina, sempre allegra e un po’ tonta, Bizz, premurosa con tutti, e quel brontolone di Krabbit. Insieme vanno in piscina (dove Oscar inventa scuse per non tuffarsi), mettono in scena improbabili spettacoli di magia, giocano agli eroi dello spazio… e si divertono un mondo! Età di lettura: da 6 anni.

+6anni 

ohn Patrick Green

Investigators

Tunué, 2021

Mango e Sciallo è una coppia di simpatici alligatori detective, viaggiano attraverso le fogne, combattono le forze del male con la loro super tecnologia da spia e le collaudate tecniche di viaggio attraverso i servizi igienici. Riusciranno i due a seguire gli indizi, risolvere il mistero e catturare i criminali? 

Un fumetto per ragazzi divertente e appassionante all’insegna dell’avventura.

+7anni

Pera Toons 

Ridi che è meglio 

Tunué, 2021 

Pronti a ridere e divertirvi con un libro come non mai? Centotrenta esilaranti battute del fenomeno social Pera Toons da 2 milioni di fans, ma anche un libro game in cui tu lettore sarai il protagonista scegliendo in prima persona alla fine di ogni freddura l’azione da compiere. Potrai quindi leggere il libro pagina dopo pagina oppure scegliere di affrontare le varie prove muovendoti liberamente in lungo e largo tra le diverse pagine fino a arrivare all’isola che non c’è.

+8anni 

Aaron Reynolds, Phil McAndrew

Gigi delle caverne. Sciamano sarai tu

Il castoro, 2021

Gigi delle Caverne è diventato sempre più bravo con le sue invenzioni: ha perfino inventato il gelato di fango! E, incredibilmente, ha ottenuto la stima di tutto il villaggio. Ma quando il grande Sciamano Shabadoo scompare, ricominciano i guai. Chi se non Gigi dovrà prendere il suo posto? È un ragazzo così intelligente! Povero Gigi, non è per niente facile essere il capo! Dove si sarà cacciato lo Sciamano? Età di lettura: da 10 anni.

+ 10 anni