“Senza Frontiere”: novità editoriale per la Scuola Primaria di Mondadori Education

La scelta dei libri di testo è sempre un momento molto importante; solitamente la prima cosa che faccio prima di scegliere un libro è quella di mettermi nei panni dell’alunno e successivamente presto una particolare attenzione alle grafiche, al tipo di carta che deve essere facilmente scrivibile, fantastico sulle attività da proporre ai miei ragazzi e mi assicuro la presenza delle mappe concettuali. 

La copertina è la prima cosa che salta agli occhi: deve essere colorata, allettante, deve attirare la mia attenzione e farmi venire quella pazza voglia di sfogliare il libro per apprendere e rendere mio ogni concetto contenuto al suo interno. Voglio perciò suggerirvi  Senza Frontiere” – 2° CICLO DISCIPLINE  un nuovo progetto editoriale per la Scuola Primaria di Mondadori Education, che vuole essere anche un buon auspicio.

È un sussidiario coinvolgenteinclusivo innovativo, ideato per un apprendimento graduale con l’obiettivo di stimolare la creatività degli alunni.  Presenta un metodo di studio finalizzato alla produzione di mappe per accompagnare gli studenti alla rielaborazione orale e scritta dell’argomento. 

Tutti i testi sono in carta uso mano per permettere di scrivere e cancellare facilmente.

Le pagine di apertura di ogni macrounità, in ciascuna disciplina, sono introdotte da una doppia pagina motivazionale caratterizzata da grandi immagini per attirare e stimolare la curiosità dei bambini permettendo di introdurre gli argomenti in modo coinvolgente e innovativo e di lavorare anche con la Didattica Digitale Integrata. Nella parte superiore della pagina è presente un codice QR code attraverso il quale si potrà accedere ai contenuti digitali.

Ogni unità inizia sempre dagli elementi fondanti dell’argomento che si stanno per affrontare con molteplici tipologie di esercizi.

Successivamente troviamo una doppia pagina dedicata alla rielaborazione scritta e orale.

E alla chiusura di ogni unità troviamo una doppia pagina di verifiche su due livellia sinistra si lavora sulla competenza della produzione scritta dei saperi di base con un font ad alta leggibilità con esercizi guidati mentre a destra si lavora sull’esposizione orale, su domande che prevedono risposta aperte e situazioni non note.

Qui potete sfogliare tutti i volumi che compongono quest’opera.

Senza Frontiere dedica uno spazio speciale all’Educazione civica sviluppata nelle pagine del sussidiario e legata agli obiettivi dell’Agenda 2030, con proposte di compiti autentici in modalità di apprendimento cooperativo per valorizzare i punti di forza di ciascun alunno. Il compito autentico è uno strumento molto utile per la valutazione.

In fondo al volume vi sono ulteriori pagine, il quaderno dei compiti, munite di tanti e vari esercizi di consolidamento. 

Completano il progetto il quaderno delle mappe, fornite nella versione modificabile affinché possano essere uno strumento utile sia per gli alunni con DSA o BES che per lo studio di tutta la classe. 

In matematica viene usato il metodo induttivo, facendo riflettere partendo da situazioni concrete. 

Gli esercizi sono a livello e quelli fuori dagli schemi ci aiuteranno a sviluppare il pensiero logico-matematicoperché propongono attività che necessitano di un ragionamento.

Inoltre, vengono proposte attività con GeoGebra e quesiti ludici per lo sviluppo della logica (Per Sfida e Per Gioco).

Grande novità è il “Laboratorio di argomentazione”: un percorso guidato e coinvolgente dove il lavoro tra i pari diventerà indispensabile per arrivare all’apprendimento.

Completano l’opera un quaderno apposito per la valutazioneLe mie sfide, con verifiche periodiche, compiti autentici, autovalutazione.

SFOGLIA TUTTI I VOLUMI DEL SUSSIDIARIO DELLE DISCIPLINE.