Consigli di lettura per la Scuola Primaria

L’amore per la lettura si può stimolare e insegnare ma… non si può obbligare poiché leggere un bel libro deve essere un’attività di svago e di piacere.

È molto importante perciò stimolare i bambini alla lettura fin dalla tenera età, cercando di trasmettere in loro la curiosità per i libri senza alcuna costrizione dal momento che, se lo imponessimo come un impegno forzato, potrebbe avere l’effetto contrario: odiarli!

Fate amare la lettura ai bambini!

Voglio dare qualche idea a chi è in cerca di spunti per decidere cosa consigliare di leggere quest’estate“Consigli di lettura per la Scuola Primaria” una proposta di Mondadori Education con una rubrica aggiornata periodicamente con consigli di lettura per tutte le fasce d’età. 

E per l’estate, trovate in più una sezione dedicata: per ogni classe vengono consigliati due libri e per ogni titolo, viene proposto un video curato appositamente da Anna Vivarelli, scrittrice per bambini, che cerca di invogliare i piccoli a leggere i libri proposti e una scheda didattica di approfondimento, scaricabile liberamente, che i bambini possono fare in autonomia, per lavorare sulla lettura.

Un esempio?

Letture per la classe seconda

Saltapicchio Strizzabudella – consigliato da Anna Vivarelli

Ecco un esempio di scheda di approfondimento scaricabile

qui i consigli di lettura, i video e la scheda di approfondimento per ogni classe.