LE API 🐝

LE API E I FIORI

L’ape vola di fiore in fiore raccogliendo il nettare, una sostanza zuccherina che i fiori producono per attirare gli insetti impollinatori (proprio come l’ape). Grazie a particolari enzimi contenuti nella loro saliva, le api trasformano il nettare in miele, che viene depositato nelle celle dell’alveare, sigillate con la cera. Il miele forma la riserva di cibo per tutto lo sciame.

Casella di testo:

L’APE SUCCHIA IL NETTARE (UN LIQUIDO DOLCE CHE PIACE AGLI INSETTI) E SI SPORCA DI POLLINE

Casella di testo:

L’APE VOLA SU ALTRI FIORI, ATTIRATA DAI LORO COLORI E PROFUMI.

Casella di testo:

IL POLLINE CADE SUL PISTILLO ED ENTRA NELL’OVARIO DEL FIORE.

Casella di testo:

L’OVARIO SI INGROSSA: AL SUO INTERNO SI SVILUPPANO I SEMI.

Casella di testo:

L’OVARIO SI TRASFORMA IN FRUTTO.

IL CICLO VITALE DI UN’APE

Le api nascono da piccole uova che l’ape regina deposita nelle celle pulite. In essa avvengono tre trasformazioni, chiamate metamorfosi:

Fase 1: le uova diventano “larve” e appaiono come dei piccoli bruchi bianchi;

Fase 2: le larve si trasformano in “pupe” e cominciano ad avere una forma più simile alle api, pian piano le pupe si colorano e si formano le ali e le zampette;

Fase 3: le api assumono l’aspetto dell’insetto adulto.

Queste 3 fasi avvengono sempre all’interno delle celle, sigillate con la cera. Dal 9° giorno al 21° giorno l’ape comincia a muoversi, buca l’opercolo e “sfarfalla”: esce cioè dalla cella ed è pronta per iniziare la sua nuova vita al servizio della colonia.

COME È FATTA UN’APE?

L’ape è un insetto docile e molto attivo, che vive in colonie formate da sciami molto numerosi. È un insetto sociale, che si lega profondamente ai suoi simili e che è disposto a dare tutte le proprie energie, e persino la vita, per il mantenimento della colonia. La casa di una colonia d’api è l’alveare, composto da piccole celle di cera che hanno una perfetta forma esagonale. L’ape è lunga dai 12 ai 20 mm e vive da 30 giorni a 5 anni. Come per gli altri insetti anche il corpo dell’ape si suddivide in capo, torace e addome. Sul capo ogni ape ha due antenne che le permettono di “toccare” gli oggetti e di percepire i sapori, gli odori, la temperatura e il grado di umidità dell’ambiente, Sempre sul capo si trovano anche due grandi occhi (composti da tante faccette e tre piccoli occhi) e una bocca, ideale per leccare e aspirare il nettare (ligula) dai fiori ma incapace di mordere e tagliare. Sul torace si trovano 2 paia di ali per volare e 6 zampette dotate di vari strumenti per la raccolta del polline e per la pulizia. In fondo all’addome è situato invece un pungiglione che le api usano solo per difendere la famiglia o loro stesse. Il corpo delle api è sorretto e custodito da una specie di corazza di nome “cuticola”.

LE API: RUOLI E COMPITI

        APE SPAZZINA: PULISCE LE CELLE

       APE NUTRICE: NUTRE LE LARVE.

     APE CERAIOLA: PRODUCE LA CERA E COSTRUISCE LE CELLE.

     APE MAGAZZINIERA: RICEVE IL NETTARE DALLE API BOTTINATRICI, LO LAVORA E LO METTE NELLE CELLE DOVE DIVENTA MIELE.

    APE VENTILATRICE: SBATTE VELOCI LE ALI PER RINFRESCARE LE CELLE.

APE GUARDIANA: CONTROLLA CHE NON ENTRINO NEMICI NELL’ALVEARE.

 

Le immagine sono state prese dal web

   APE BOTTINATRICE: IMPOLLINA I FIORI E PORTA IL NETTARE NELL’ALVEARE.

IL MIELE

Risultati immagini per barattolo miele da colorare

Il più famoso e utilizzato prodotto alimentare delle api domestiche è il miele. Il miele è prodotto grazie alla raccolta del nettare sui fiori. Le api trasportano il nettare all’alveare dove viene rielaborato tramite l’azione di sostanze chimiche dette enzimi. La trasformazione in miele si completa all’interno delle cellette con la perdita dell’acqua.

Una volta maturo, le api sigillano le cellette con un tappo di cera che permetterà al miele di conservarsi per lungo tempo.

Il miele è principalmente composto da zuccheri (fruttosio e glucosio) ma contiene anche altre sostanze come sali minerali, enzimi e vitamine (gruppo B e C) che rendono il miele un alimento sano, completo e prezioso.

Il miele è più leggero e digeribile dello zucchero ed è ideale per recuperare le energie e zuccherare i cibi.

Il colore del miele dipende dal nettare di cui è composto e può andare dal giallo molto chiaro al marrone scuro.

La solidità dipende invece dal tipo di miele e dal suo grado di cristallizzazione, esistono solo 3 mieli che rimangono liquidi: il miele di acacia, di castagno e il miele di bosco (melata), tutti gli altri mieli sono liquidi quando vengono estratti ma con il passare del tempo tendono naturalmente a cristallizzarsi.

Altri prodotti dell’alveare

Non solo miele, quindi! Le api sono preziose amiche dell’uomo, perché con la loro operosità ci regalano tanti tesori non solo miele.

Pappa reale: una secrezione ghiandolare che le api nutrici producono per le larve ma anche per l’ape regina, che, grazie a questo concentrato di risorse, vive fino a 5 anni! Contiene quasi tutte le vitamine, ma anche proteine, zuccheri e sali minerali, è una bomba energetica preziosa per chi studia e per chi lavora.

Propoli: una sostanza che le api producono a partire da resine raccolte da cortecce e gemme di diverse piante. Impermeabile e resistente, disinfettante naturale, viene utilizzato dalle api anche per sigillare fessure e rendere innocui i predatori. Ha odore intenso e colore variabile, a seconda della pianta. Di consistenza appiccicosa. Conosciuto fin dall’antichità come antibiotico naturale.

Cera: viene prodotta da alcune particolari ghiandole presenti sul corpo dell’ape ed è utilizzata per costruire i favi. Per le sue proprietà, la cera d’api è molto utilizzata nell’industria farmaceutica e cosmetica.

QUI ALCUNE IDEE

L’APE FA IL MIELE

PROGETTO API IN CITTA

QUI QUALCHE CONSIGLIO

Il mondo delle api. Ediz. a colori

Api. Livello 3. Ediz. illustrata

Io Riciclo e Salvo il Pianeta!: Libro di Educazione Ambientale con Giochi, Attività, Passatempi e Disegni da Colorare/Regalo per Bambini della Scuola Primaria

Perché è ancora possibile salvare le api. Ecco come l’ho spiegato a mia nipote

Vita da ape. Ediz. a colori

QUI I PDF

Seguimi anche su Facebook, instagram e su pinterest e tiktok