Vi ricordo la mia pagina FB, Maestra Mile
Seguitemi anche su INSTAGRAM
e su PINTEREST
Vi aspetto, mi raccomando!
Se avete dubbio contattarmi, cercherò di rispondervi subito.
Il leone e il gallo
Il re degli animali, con un tonante ruggito, stirò le membra e si avviò di buon passo verso il fiume.
Ad un tratto udì uno strepitio che lo impressionò: era una carretta vuota trainata da un cavallo imbizzarrito, che sobbalzava veloce si sassi.
Il leone si precipitò dentro un cespuglio e chiuse gli occhi: non aveva mai visto un animale così strano e rumoroso.
Dopo un po’ riprese il cammino. /
Non aveva fatto molti passi quando udì, forte e vicino, un gallo cantare.
Si fermò di colpo. Il gallo cantò di nuovo, più forte di prima. Il leone cominciò a tremare. Il gallo, con la sua cresta rossa, gli passò davanti nell’erba alta. Il leone vide soltanto quella cresta fiammeggiante che correva e faceva chicchirichì, e in preda al terrore ritornò a gran balzi nella boscaglia.
BATTERIA PER LA VALUTAZIONE DELLA SCRITTURA E DELLA COMPETENZA ORTOGRAFICA NELLA SCUOLA DELL’OBBLIGO.
Tressoldi e Cornoldi
4° elementare – inizio 5° – n. parole 137
4°elementare (secondo quadrimestre) n. errori per stimare la competenza ortografica
0-2 ottimale |
da 3 a 6 sufficiente |
da 7 a 14 richiesta di attenzione |
da 15 in poi intervento immediato |
0-1 ottimale |
da 2 a 3 sufficiente |
da 4 a 8 richiesta di attenzione |
da 9 in poi intervento immediato |
5° elementare (inizio)
Qui il link