EDUCAZIONE CIVICA IN PRATICA

Per Mondadori Education l’insegnamento dell’Educazione Civica fin dalla Scuola Primaria è di fondamentale importanza, poiché crede fortemente che i bambini, oltre a essere i cittadini di domani, siano già cittadini oggi. A tal proposito, continua il cammino intrapreso lo scorso anno, con la nuova edizione del progetto  Educazione Civica in pratica, poiché si è dimostrato di grande interesse per gli insegnanti. 

L’impegno di Mondadori Education va oltre gli incontri online per gli insegnanti: offre, infatti, anche materiali pronti per essere utilizzati in classe, con un linguaggio adatto ai bambini, parlando direttamente a loro.

Sviluppato con la collaborazione di Daniele AristarcoEducazione Civica in pratica è quindi un progetto dall’impostazione originale: suddiviso per temi, ognuno viene affrontato attraverso un incontro formativo per insegnanti e un kit per la classe, con videolezioni dirette ai bambini

La proposta per questo anno scolastico consiste in cinque incontri di formazione: cinque webinar in diretta, cinque kit rivolti direttamente alle classi con una serie di contenuti di approfondimento e di pratiche da sperimentare. 

Una proposta efficace e innovativa per affrontare i temi e le sfide più urgenti.

Guarda lo spot di presentazione del progetto! 

Educazione Civica in pratica | Edizione 2021/2022 – Daniele Aristarco

Ecco le date delle varie proposte

• 25/10 (h 17-19): I diritti dei bambini e delle bambine. 

I diritti sono bisogni universali e profondi, devono assicurare un tempo e uno spazio utili a costruire il futuro, in pace e libertà. Assieme ne ripercorreremo la storia e ci interrogheremo sulle nuove sfide da affrontare.

Scopri di più (https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/appuntamenti/i-diritti-dei-bambini-e-delle-bambine/)

• 17/11 (h 17-19): Il libro e la cittadinanza.

Sappiamo quanti sforzi comporta, e a quante frustrazioni è sottoposto, il desiderio di accendere la passione per la lettura nei giovani. Educare alla lettura è un compito civico di primaria importanza. Individueremo strategie utili e concrete per insegnare alle bambine e ai bambini a leggere e praticare i diritti. 

Scopri di più (https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/appuntamenti/il-libro-e-la-cittadinanza/)

• 15/12 (17.30/19): L’istruzione di qualità.

L’istruzione di qualità è la base indispensabile per migliorare la vita delle persone e raggiungere uno sviluppo sostenibile. Quale contributo può portare o sta già portando lo studio e la pratica della filosofia con le bambine e i bambini? Si tratta di uno strumento utile anche all’educazione civica?

Scopri di più (https://www.mondadorieducation.it/formazione-e-aggiornamento/appuntamenti/listruzione-di-qualita/)

• 23/02 (h 17-19): Ambiente, salvaguardia e promozione.

Come tutelare il nostro ambiente? Come promuovere le bellezze e la storia dei nostri territori? Ne discuteremo assieme e proveremo a capire come raccontare le urgenti sfide ambientali di fronte alle quali ci troviamo. E come affrontarle.

Scopri di più 

• 30/03 (h 17-19): Comunicazione digitale.

È indispensabile costruire, sin dai primi anni di scuola, un approccio sano, responsabile e informato nell’uso di Internet. Faremo assieme il punto della situazione e individueremo le strategie utili a costruire una media education che tenga conto delle opportunità offerte dal digitale, e dei rischi.

Scopri di più

Non perdere questa opportunità di formazione davvero originale: Mondadori Education e Daniele Aristarco ti aspettano a Educazione civica in pratica!