EDUCAZIONE MOTORIA TRA I BANCHI

Educazione motoria tra i banchi

L’attività motoria nella Scuola Primaria non solo ha avuto differenti denominazioni durante gli anni, ma il suo insegnamento è stato oggetto di differenti progetti, frutto di collaborazioni e delle Indicazioni Nazionali.

Dalla seconda metà del 2021 l’articolo 109 della Legge di Bilancio 2022 dispone la graduale introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella Scuola Primaria da parte di docenti forniti di titolo idoneo. L’obiettivo è quello di conseguire quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e di promuovere nei giovani, fin dalla Scuola Primaria, l’assunzione di comportamenti funzionali alla crescita armoniosa, alla salute e al benessere psico-fisico.

La scuola primaria, attraverso le attività ludico- motorie, aiuta i bambini a conoscere il proprio corpo e a raggiungere le competenze motorie adeguate all’età, accompagnando gli alunni alla consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse.
A seguito del successo della scorsa edizione, anche quest’anno Mondadori Education  ha pensato di organizzare un nuovo ciclo di incontri formativi online curato dall’esperta Maria Cristina Salvetti.
Professionista di grande esperienza nell’insegnamento dell’Educazione motoria grazie al suo ricco percorso professionale, che l’ha vista impegnata come insegnante, docente universitaria, autrice, supervisore del progetto Alfabetizzazione Motoria per le Scuole Primarie di Milano e docente territoriale C.O.N.I., Maria Cristina Salvetti ci accompagnerà nell’approfondimento di diversi temi della disciplina, dal Fair Play alla didattica inclusiva, dalle pause attive al Giocosport.

Tutti i webinar sono gratuiti e prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 Scopri i prossimi appuntamenti e iscriviti subito agli incontri:

25 GENNAIO

Il Giocosport come orientamento alla pratica sportiva: proposta di sequenza metodologica

15 FEBBRAIO

Fair play e rispetto delle regole attraverso il gioco e il giocosport

22 MARZO

Obiettivo Educazione Motoria, per una scuola in movimento

Qui trovi tutti i webinar passati dove l’esperta ha dato suggerimenti operativi, anche per integrare il movimento nella didattica quotidiana, per esempio attraverso le pause attive: rivedi, tutte le volte che vuoi, gli incontri, per trovare i materiali utili per l’aggiornamento continuo, in un’ottica di lifelong learning.

Ricordati che Primariamente racchiude tutte le proposte formative che Mondadori Education ha pensato appositamente per te che insegni alla Scuola Primaria.

Salva la pagina tra i preferiti, così sarà più comodo visitarla spesso per scoprire le nuove iniziative. 

PrimariaMente