Educazione motoria tra i banchi

In questo momento storico, come ci fa notare la dott. Cristina Salvetti, le ridotte competenze motorie dei bambini, certificate da numerose ricerche scientifiche, risultano già messe in difficoltà dalla limitata attività fisica attuata nella scuola primaria rispetto agli altri paesi europei in cui sono presenti molti insegnanti specializzati in Scienze Motorie e un maggior numero di ore settimanali. Questa situazione è ancora maggiormente penalizzata dalla pandemia che ci ha costretto a nuove limitazioni di movimento e di spazi per l’attività motoria. Inoltre è aumentato il numero delle famiglie che, per restrizioni economiche, non riescono a garantire ai loro figli la frequenza di corsi pomeridiani di attività fisica e sportiva, esponendoli a rischi per la salute anche in prospettiva futura.

Educazione motoria tra i banchi  è un progetto formativo dedicato all’insegnamento dell’educazione motoria nella Scuola Primaria. Come ha affermato il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi <<La scuola nuova parte dal permettere ai bambini della primaria di reimpossessarsi di uno spazio di vita come è lo sport e la vita collettiva>>  <<Occorre investire su strumenti che facilitano la nostra vita>> come l’educazione fisica/motoria.

L’attività motoria nella Scuola Primaria non solo ha avuto differenti denominazioni durante gli anni ma il suo insegnamento è stato oggetto di differenti progetti, frutto di collaborazioni e delle Indicazioni Nazionali.

Così siamo arrivati nella seconda metà del 2021, dove l’articolo 109 della Legge di Bilancio 2022 dispone la graduale introduzione dell’insegnamento dell’educazione motoria nella Scuola Primaria da parte di docenti forniti di titolo idoneo, grande novità di questa proposta. É una figura centrale e rilevante del progetto. È un docente laureato in Scienze motorie e appositamente formato sulla fascia di età 6-10 anni. Ha il compito di collaborare con l’insegnante referente di plesso per l’attività motoria, per la programmazione iniziale delle proposte motorio-sportive nella scuola, diventando anche un riferimento per gli Organismi Sportivi (FSN, EPS, DSA) e le ASD/SSD che vorranno proporre ulteriori progettualità all’interno del plesso scolastico da lui presidiato.

L’obiettivo è quello di conseguire quanto previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza e di promuovere nei giovani, fin dalla Scuola Primaria, l’assunzione di comportamenti funzionali alla crescita armoniosa, alla salute e al benessere psico-fisico.

Per accompagnare gli insegnanti in questo percorso e chiarire dubbi e incertezze circa la sua attuazione, Mondadori Education propone un ciclo di incontri formativi online, a cura di Cristina Salvetti, professionista di grande esperienza nell’insegnamento dell’Educazione motoria grazie al suo ricco percorso professionale che l’ha vista impegnata come insegnante, docente universitaria, autrice, supervisore del progetto Alfabetizzazione Motoria per le Scuole Primarie di Milano e docente territoriale C.O.N.I.

Tutti i webinar sono gratuiti e prevedono il rilascio dell’attestato di partecipazione.

 Scopri i prossimi  appuntamenti e iscriviti subito agli incontri:

Webinar online – relatrice Cristina Salvetti

Webinar online – relatrice Cristina SalvettiSe vuoi vedere il primo incontro del ciclo, che si è tenuto il 26/01, clicca qui 

Ti ricordo, inoltre, che la pagina primariamente.it è interamente dedicata alle iniziative Mondadori Education per la scuola primaria: visitala spesso, per non perderti importanti occasioni di aggiornamento!