“GIORNI SPECIALI”

Desidero condividere con voi questi piacevoli strumenti di lavoro che Mondadori Education ci fornisce: “GIORNI SPECIALI” Secondo Ciclo – Linguaggi Minerva Scuola. Stefano Bordiglioni, Elena Rizzo Licori Si tratta di un progetto caratterizzato da una forte integrazione tra lettura, scrittura, grammatica e arte.

In particolare voglio soffermarmi su “GIORNI SPECIALI” Letture con percorsi di cittadinanza sulle Giornate mondiali.

Questo sussidio è diviso in 8 unità organizzate per temi con focus sui vari generi che mettono in gioco competenze diverse per rendere dinamico il sapere: ascolto, lettura, comprensione, analisi, arte e musica, Educazione Civica.


Ogni competenza ha un colore e un illustratore diverso, vi sono:

Pagine arancioni: competenza di lettura espressiva con supporto audio 

Pagine verdi: sviluppo della competenza di comprensione.
CAPISCO le informazioni
RICOSTRUISCO il significato.

VALUTO il testo.

Pagine azzurre: competenza di analisi per conoscere i generi e le tipologie testuali e scoprire i segreti dei testi.

In ogni unità vi sono verifiche in itinere per monitorare il processo di apprendimento e osservare la continuità dell’apprendimento.

Vuoi scoprire le configurazioni, vedere un’anticipazione dei contenuti digitali o

sfogliare le pagine del libro? Clicca qui

Prendo in considerazione un’unità per spiegarmi meglio.

Questa unità tratta “Il testo narrativo fantastico”
Comincia a introdurre l’argomento con domande stimolo prima dell’ascolto:

–  il titolo ti suggerisce qualcosa sul contenuto del testo?

–  Osservando il disegno credi si tratti di un racconto realistico o fantastico?

–  Ci sono elementi di fantasia?

Successivamente analizza il lessico, pone domande di comprensione e infine invita a riflettere sul lavoro svolto.

Invita il bambino a leggere, prima in silenzio e poi ad alta voce ponendo attenzione alla lettura espressiva.

Nel passo successivo introduce una serie di letture per sviluppare la competenza di comprensione.

Di seguito una pagina verde.

Osservando questa pagina, in particolar modo ponendo attenzione al disegno, i bambini potranno iniziare a pensare quale possa essere l’argomento del testo.

Leggendo il titolo, prevederanno quale sia l’argomento trattato.

Alla fine della lettura viene analizzato il lessico, la grammatica e vengono presentate delle domande di comprensione.

Spesso vi sono spunti di conversazione e spunti per svolgere un compito autentico.

L’unità termina con una mappa concettuale e con diverse pagine azzurre che mirano all’acquisizione di competenze di analisi. 

Le unità concludono il percorso didattico con verifiche in itinere.
Collegate al libro, attività di arte e musica con tante immagini commentate.

In ogni unità, in ordine cronologico, vi sono percorsi di Educazione civica dedicati alle giornate mondiali con riferimenti all’Agenda 2030.

Vuoi scoprire le configurazioni, vedere un’anticipazione dei contenuti digitali o

sfogliare le pagine del libro? Clicca qui

Inoltre, se vuoi del materiale pronto per essere utilizzato in classe, per

partire dalla celebrazione di giornate nazionali, internazionali e mondiali e

affrontare tematiche di attualità e di rilevanza civica e sociale, visita la

rubrica Giorni Speciali che Mondadori Education ha creato per noi insegnanti

della Scuola Primaria.