IL LIBRO CHE VORREI

Quanti di voi dovranno scegliere i libri di testo quest’anno? 

La scelta dei libri di testo è sempre un momento molto importante, mille sono i dubbi e le perplessità.

In tantissimi mi avete chiesto consigli… e allora per tutti coloro che sono impegnati in questa ardua scelta, voglio condividere le mie considerazioni e impressioni su una novità editoriale di Mondadori Education: 

Il libro che vorrei, di F. Fortunato per il 2° CICLO – LINGUAGGI.

“Il libro che vorrei” si presenta comeun ottimo progetto, innovativo, inclusivo, completo e con un linguaggio semplice e chiaro che comprende un’attenta e accurata selezione sia delle letture che degli autori scelti. È un testo completo, vario e valido.

“Il libro che vorrei”pone grande attenzione al monitoraggio del percorso di apprendimento: ogni unità possiede tante letture significative che prevedono una verifica in itinere, mentre un quaderno apposito, “Le mie sfide”, raccoglie verifiche periodiche, compiti autentici ed esercizi per l’autovalutazione.

Secondo il mio punto di vista l’opera si mostra completa sotto ogni aspetto poiché l’insieme armonico delle varie proposte la rende pratica all’utilizzo.

Esaustivo  e chiaro è il testo di grammatica; la proposta degli esercizi in fondo al testo appare ben strutturata e facilmente fruibile a livello organizzativo.

Vorrei evidenziare la cura che gli autori hanno prestato al libro facilitato che permetterà ai bambini in difficoltà di seguire lo stesso lavoro della classe.

Ho apprezzato molto l’utilizzo del canale comunicativo del fumetto, associato a un personaggio famoso (Van Gogh, Gian Burrasca, Mary Poppins, Charles Darwin…), per presentare i diversi generi testuali.

Seguono pagine con esercitazioni e letture variedi brani tratti dai capolavori della narrativa sul genere testuale presentato e si conclude il percorso didattico con una chiara e intuitiva mappa concettuale.

Tra le pagine del  Il libro che vorrei” sono inserite letture per sensibilizzare i nostri alunni su temi delicati offrendo spunti di riflessione emotiva, sia personali che relazionali.

Il volume di scrittura offre spunti stimolanti di scrittura guidata dai suggerimenti delle autrici e degli autori incontrati nell’antologia.

Inoltre nel libro digitale è integrato “Il Vocabolario Devoto-Oli Junior”, che permette di consultare le definizioni delle parole.

Per maggiori informazioni sul Sussidiario dei Linguaggi “Il Libro che vorrei”, visita la pagina dedicata

Se vuoi sfogliare i volumi, pagina per pagina, clicca qui