IL SANGUE

IL SANGUE 

È UN TESSUTO LIQUIDO DI COLORE ROSSO E COSTITUISCE IL SETTE PER CENTO DEL NOSTRO PESO CORPOREO. IL SANGUE HA DUE FUNZIONI: PORTA A TUTTE LE CELLULE L’OSSIGENO E LE SOSTANZE NUTRITIVE E RICEVE DA QUESTE L’ANIDRIDE CARBONICA E LE SOSTANZE DI RIFIUTO.

È FORMATO DA:

PLASMA

UN LIQUIDO GIALLOGNOLO. È LA COMPONENTE LIQUIDA DEL SANGUE, NELLA QUALE SONO SOSPESI GLI ELEMENTI CORPUSCOLATI. È UN MISTO DI ACQUA E PROTEINE.

PARTE CORPUSCOLATA O CELLULARE

GLOBULI ROSSI

PICCOLE CELLULE DALLA FORMA DI BOTTONE. SONO ROSSI PERCHE CONTENGONO L’EMOGLOBINA, UNA SOSTANZA CAPACE DI TRASPORTARE L’OSSIGENO INTRODOTTO NEI POLMONI E L’ANIDRIDE CARBONICA DI SCARTO. IN OGNI GOCCIA DI SANGUE, CI SONO CIRCA 5 MILIONI DI GLOBULI ROSSI. SONO PRODOTTI DAL MIDOLLO OSSEO E VIVONO TRE O QUATTRO MESI.

GLOBULI BIANCHI

HANNO FORMA SFERICA IRREGOLARE E SONO Più GRANDI DEI GLOBULI ROSSI. IN UNA GOCCIA DI SANGUE CI SONO DAI 5000 AI 10000 GLOBULI BIANCHI. HANNO IL COMPITO DI DIFENDERE L’ORGANISMO DALLE INFEZIONI. IL LORO NUMERO AUMENTA SE CI AMMALIAMO. SONO PRODOTTI DAL MIDOLLO OSSEO E DALLA MILZA, UN ORGANO POSTO VICINO ALLO STOMACO.

PIASTRINE

HANNO IL COMPITO DI COAGULARE IL SANGUE, CIOÈ DI ADDENSARLO E FORMARE LA CROSTA, IN CASO DI FERITE. IN UNA GOCCIA DI SANGUE CI SONO CIRCA 300000 PIASTRINE. VIVONO DAI 2 AI 5GIORNI E SNO PRODOTTE DAL MIDOLLO OSSEO.