IL SISTEMA MUSCOLARE

IL SISTEMA MUSCOLARE

È L’INSIEME DI TUTTI I MUSCOLI CHE SONO GLI ORGANI ATTIVI DEL MOVIMENTO.

IL SISTEMA MUSCOLARE CI PERMETTE IL MOVIMENTO GRAZIE AI MUSCOLI CHE SONO ATTACCATI TRAMITE I TENDINI ALLO SCHELETRO.

IN UN CORPO ADULTO CI SONO CIRCA 600 MUSCOLI, CHE GRAZIE ALLE CELLULE MUSCOLARI RIESCONO A CONTRARSI, A RILASSARSI E A PERMETTERE IL MOVIMENTO.

IL TESSUNO MUSCOLARE È FORMATO DA CELLULE ELASTICHE E ALLUNGATE CHE FANNO ALLUNGARE, CONTRARRE  O RILASSARE I MUSCOLI A SECONDA DELLE NOSTRE ESIGENZE.

LE FIBRE DEI TESSUTI MUSCOLARI SONO DI 2 TIPI

FIBRE DEI TESSUTI MUSCOLARI  LISCE E  FIBRE DEI TESSUTI MUSCOLARI  STRIATE MA ABBIAMO 3 TIPI DI MUSCOLI.

I MUSCOLI DEL NOSTRO CORPO 

MUSCOLI A FIBRA LISCIA CHE SONO LA MAGGIORANZA DEI MUSCOLI INVOLONTARI, SONO QUEI MUSCOLI CHE NON CONTROLLIAMO, SI MUOVONO INDIPENDENTEMENTE DAL NOSTRO VOLERE, MA CI PERMETTONO DI RESPIRARE, DI DIGERIRE…

MUSCOLI STRIATI CHE SONO TUTTI VOLONTARI, OVVERO DIPENDONO DAL NOSTRO CONTROLLO E DALLA NOSTRA VOLONTÀ, SONO I MUSCOLI CHE CI PERMETTONO DI CORRERE, DI SOLLEVARE, DI FARE ESERCIZI FISICI. SI CHIAMONO STRIATI PERCHE SE LI VEDI AL MICROSCOPIO TROVERAI DELLE STRIATURE.

INFINE C’È IL MUSCOLO CARDIACO (CUORE)  CHE È INVOLONTARIO MA A FIBRA STRIATA . ESSO INFATTI NONOSTANTE POSSIEDA LE TIPICHE CARATTERISTICHE DI UN MUSCOLO STRIATO, È TOTALMENTE INVOLONTARIO.

MUSCOLI ANTAGONISTI (NON SIGNIFICA CHE SONO CATTIVI) SONO MUSCOLI CHE LAVORANO IN COPPIA UNO SI CONTRARE E UNO SI RILASSA. COOPERANO PER EVITARE SPRECHI DI ENERGIA E MIGLIORARE IL MOVIMENTO.

QUI IL FILE

QUI QUALCHE CONSIGLIO

Il Sistema muscolare dell’uomo

Il Sistema scheletrico dell’uomo