La Valle del cedro

Oggi voglio presentarvi una nuova proposta di Mondadori Education per l’insegnamento della Religione Cattolica La Valle del cedro” 1° e 2°ciclo, un libro dal contenuto coinvolgente che ho avuto il piacere di sfogliare.

Fin da subito sono rimasta piacevolmente colpita dal titolo suggestivo dell’operache ha catturato la mia attenzione, ispirato alla citazione biblica di Ezechiele 17, 22-23: “Metterà rami, farà frutti / e diventerà un cedro magnifico. / Sotto di lui tutti gli uccelli dimoreranno, / ogni volatile all’ombra dei suoi rami riposerà.”

La Valle del cedro” è un testo completo ma al testo stesso moderno che comprende contenuti ricchi, stimolanti eprima di ogni altra cosa, formativi per i nostri cari ragazzi, protagonisti attivi di ogni proposta Mondadori Education. 

Grazie a quest’opera, che ci accompagnerà fino al termine di questo meraviglioso viaggio della scuola primaria, dalla classe prima alla classe quinta, gli alunni avranno modo di costruire e ampliare le loro conoscenze scoprendo l’importanza della diversità come risorsa e punto di forza.

Per ogni classe, in un solo un volume sono racchiusi tutti gli elementi: il percorso didattico, l’eserciziario e le attività creative finali. 

Il percorso è allineato con le altre discipline: in classe 1a, un’intera unità è dedicata all’accoglienza per l’accertamento dei prerequisiti, proponendo attività da svolgere anche senza aver appreso la letto-scrittura; il percorso storico è organizzato in modo da seguire il curricolo di Storia

Il testo accoglie tutte le diversità, che vengono considerate fonte di ricchezzainterculturaecumemismoaltre religioni e inoltre, per tutti gli anni, una piccola classe multiculturale accompagna l’apprendimento. 

Personalmente, ho apprezzato molto oltre alla funzionalità dell’opera, anche la semplicità della veste graficae la tipologia di carta scelta che permette ai bambini di poter scrivere e colorare utilizzando le matite. 

Molto interessante è l’attenzione particolare verso l’arte sacra, anche contemporanea e grazie alla nuova app HUB Art arte sacra, la fruizione di capolavori suggestivi e ricchi di significati religiosi è molto più facile e comprensibile. 

Ai bambini verranno presentate delle magnifiche opere a colori di maestri indiscussi dell’arte e  testi facilitati e semplificati pronti per essere utilizzati dagli alunni che presentano bisogni educativi specifici.

Consiglierei“La Valle del cedro” per l’insegnamento della religione cattolica perché è un ottimo strumento mediante il quale approcciarsi e interfacciarsi alla realtà dei nostri amati studenti, permettendo loro di costruire conoscenze solide e ricche per il loro domani!

Se vuoi sfogliare i volumi clicca qui

Se vuoi vedere la presentazione del libro, fatta dalla redazione con la partecipazione delle autrici, clicca qui.