LE GUERRE PUNICHE

I Romani volevano controllare il commercio del Mar Mediterraneo, perciò si scontrarono con la città di Cartagine, fondata dai Fenici sulle coste dell’Africa del Nord, che era la padrona assoluta dei commerci marittimi nel Mar Mediterraneo. Perciò Roma si scontra in guerra con Cartagine per circa 100 anni. Queste guerre si chiamano guerre puniche.

PRIMA GUERRA PUNICA

La prima guerra punica inizia nel 264 a.C.

Roma invade la Sicilia, che è un territorio cartaginese.

La guerra si svolge soprattutto in mare. I cartaginesi hanno una flotta potente e sono navigatori esperti, ma i Romani li sconfiggono nel 241 a.C.

Romani conquistano la Sicilia e poi la Sardegna e la Corsica.

SECONDA GUERRA PUNICA

La seconda guerra punica ha come protagonista Annibale, un giovane condottiere cartaginese. Annibale ha un esercito di più di trentamila soldati e alcune decine di elefanti. Annibale attraversa la Spagna, oltrepassa le Alpi e arriva fino nel sud dell’Italia, dove sconfigge i Romani a Canne (in Puglia) nel 216 a.C.

Ma i Romani riescono a riorganizzare l’esercito. Guidati da Scipione vincono i Cartaginesi a Zama, in Africa, nel 202 a.C. Roma conquista i territori cartaginesi in Europa, come la Spagna.

TERZA GUERRA PUNICA

Dopo alcuni anni, Romani e Cartaginesi tornano a scontrarsi nella terza guerra punica che termina nel 146 a.C. quando i Romani distruggono completamente Cartagine e occupano i suoi territori in Africa. Romadiventa la maggiore potenza del Mar Mediterraneo.

qui il pdf

QUI TANTI SPUNTI

Parole in cerchio. Per la 5ª classe elementare. Con e-book. Con espansione online

Leggiamo il mondo. Per la 4ª classe elementare. Con e-book. Con espansione online

La guidagenda. Percorso didattico pluridisciplinare. Il diario settimanale. Per la 5ª classe elementare

La guidagenda. Percorso didattico pluridisciplinare. Lo schedario operativo A. Per la 5ª classe elementare

Cittadini del 21° secolo. Volume antropologico

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni