Parole al futuro!

Le parole ci permettono di dialogare con il mondo che ci circonda, ci permettono di pensare, immaginare, fare,costruire il nostro futuro. 

Quando, ascoltando o leggendo, incontriamo parole non conosciute, è necessario informarsi sul loro significato. 

Proprio per questo motivo, Mondadori Education per aiutare i bambini, guidati dai loro insegnanti a raccontare e costruire un futuro che rispecchi i loro sogni e bisogni ha programmato per l’anno scolastico 2023/24 un  percorso ludico-creativo con Devoto-Oli Junior e DJ Club proponendo Parole al futuro!

Devoto-Oli Junior è uno spazio virtuale costruito su misura per bambini, genitori e docenti.

Un’edizione totalmente rinnovata e potenziata, un’offerta digitale ricca, per un vocabolario innovativo e attento alla contemporaneità del linguaggio.

Devoto-Oli Junior è lo strumento fondamentale per insegnare a bambine e bambini a parlareleggerescrivere ed esprimersi, utilizzando un lessico adeguato al contesto. È anche un compagno con cui imparare divertendosied esplorare il mondo.

Qui potrai trovare numerose attività pensate per promuovere un utilizzo interattivo, coinvolgente e dinamico del vocabolario: giochi interattivi per aumentare le competenze lessicali di alunne e alunni, famiglie di parole e schede didattiche pronte all’uso per esercitarsi in modo divertente, realizzate appositamente per gli insegnanti, diverse attività interattive e autocorrettive perché il lavoro di acquisizione del lessico può essere un momento ludico da condividere con la classe.

Grazie ad esso sarà possibile  favorire l’acquisizione e l’uso di un lessico appropriato, contribuendo a formare cittadini consapevoli, capaci di costruire il futuro che desiderano.

Da ottobre fino a maggio verranno rilasciate delle card in formato digitale dedicate ai 17 obiettivi posti dall’ONU e inglobati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità (SDGs).

Le card conterranno definizioni tratte dal Devoto-Oli Junior, proposte di attività da fare in classe o a casa e informazioni utili per far riflettere i bambini sui diversi obiettivi dell’Agenda 2030 (povertà, istruzione, sostenibilità, disuguaglianze, salute e benessere, parità di genere, ecc.).

Scopri i materiali dedicati ai primi 3 Obiettivi dell’Agenda 2030!

  1. Sconfiggere la povertà
  2. sconfiggere la fame 
  3. salute e benessere

troverai tutti i materiali e le attività pensati appositamente per spiegare ai più piccoli i primi 3 Obiettivi dell’Agenda 2030!

Inoltre, per gli iscritti al DJ Club, ulteriori contenuti e proposte speciali arricchiscono il percorso Parole al futuro. Non sei ancora iscritto al DJ Club?

Fallo subito!