PRIMI UOMINI

AUSTRALOPITECO

PERIODO: 4 MILIONI DI ANNI FA

LUOGO: SAVANA AFRICANA

CARATTERISTICHE FISICHE: TESTA PICCOLA, CERVELLO POCO SVILUPPATO, LINEAMENTI SCIMMIESCHI, DENTI ROBUSTI, BIPIDE E ANDATATURA QUASI ERETTA CHE GLI PERMETTEVA DI VEDERE LONTANO E AVVISTARE MEGLIO CIBO O PERICOLI.

ALIMENTAZIONE: BACCHE, RADICI E RESTI DI ANIMALI.IL PIÙ FAMOSO SCHELETRO RITROVATO IN ETIOPA NEL 1974 È STATO CHIAMATO DAI PALEONTOLOGI “LUCY”.

HOMO HABILIS

PERIODO: 2 MILIONI DI ANNI FA

LUOGO: AFRICA ORIENTALE E MERIDIONALE

CARATTERISTICHE FISICHE: CRANIO PIÙ GRANDE DELL’AUSTRALOPITECO, MANDIBOLA E DENTI PIÙ PICCOLI, ARTI INFERIORI SIMILI A QUELLI UMANI, POLLICE OPPONIBILE.

ALIMENTAZIONE: FRUTTI E PICCOLI ANIMALI.HOMO ABILIS “UOMO ABILE” PERCHÉ AVEVA IMPARATO A CACCIARE GLI ANIMALI E A COSTRUIRE UTENSILI CON LA PIETRA SCHEGGIATA SOLO DA UN LATO, CHOPPER, SERVIVA A FRANTUMARE OGGETTI DURI, TAGLIARE RAMI, FARE LA PUNTA AI BASTONI, TAGLIARE CARNI E PELLI. PER DIFENDERSI DORMIVA SUGLI ALBERI E SI RIFUGGIAVA NELLE CAVERNE.

HOMO ERECTUS

PERIODO: 1,5 MILIONI DI ANNI FA

LUOGO: AFRICA, ASIA, EUROPA.

CARATTERISTICHE FISICHE: CERVELLO PIÙ GRANDE, ARTI SUPERIORI E INFERIORI SIMILI A QUELLI DELL’UOMO ATTUALE.

ALIMENTAZIONE: ONNIVORO, MANGIAVA ANCHE CARNE DI GRANDI ANIMALI.

HOMO ERECTUS “UOMO ERETTO”, ERA NOMADE, CIOÈ SI SPOSTAVA IN CERCA DI CIBOAVEVA PERFEZIONATO LA TECNICA PER LAVORARE LA PIETRA, AMIGDALA, PIETRA SCHEGGIATA DA ENTRAMBI I LATI A FORMA DI MANDORLA, E FABBRICARE UTENSILI, COMPRESE LE ARMI DA USARE DURANTE LA CACCIA. SI RIPARA IN CAVERNE O RIFUGI NATURALI. IMPARÒ AD USARE IL FUOCO CHE ILLUMINAVA, PER DIFENDERSI DAGLI ANIMALI FEROCI, RISCALDARSI E CUOCERE LA CARNE, RENDENDOLA SANA, DIGERIBILE, TENERA E GUSTOSA. SVILUPPÒ SEMPLICI FORME DI LINGUAGGIO.

HOMO SAPIENS DI NEANDERTHAL

PERIODO: 300 MILA ANNI FA

LUOGO: EUROPA, ASIA OCCIDENTALE

CARATTERISTICHE FISICHE: CERVELLO PIÙ GRANDE DI QUELLO DELL’UOMO ATTUALE, OSSA SPESSE E RICURVE, MUSCOLATURA POTENTE.

ALIMENTAZIONE: ERA ONNIVORO MA PREVALENTAMENTE CARNIVORO.

SAPIENS “SAPIENTE”, L’UOMO DI NEANDERTHAL PRENDE IL NOME DA UNA VALLE DELLA GERMANIA (NEANDER) DOVE SONO STATI RITROVATI I PRIMI RESTI FOSSILI.

ERA UN ABILE CACCIATORE, LAVORAVA PIETRE E METALLI, VIVEVA IN GRUPPO, IN GROTTE MA ANCHE IN CAPANNE, USAVA UN LINGUAGGIO EVOLUTO.

COMINCIÒ A SEPPELLIRE I MORTI E A CURARE I MALATI. 

AVEVA SVILUPPATO ANCHE IL GUSTO ESTETICO PERCHÉ SONO STATI RITROVATI GIOIELLI FATTI DI CONCHIGLIE.L’UOMO DI NEANDERTHAL SI ESTINSE PER RAGIONI SCONOSCIUTE,  LA NOSTRA ATTUALE SPECIE NON DISCENDE DA LUI.

HOMO SAPIENS SAPIENS

PERIODO: 50 MILA ANNI FA

LUOGO: AFRICA, ASIA, OCEANIA, EUROPA, AMERICA.

CARATTERISTICHE FISICHE: LONGILINEO CON BRACCIA E GAMBE LUNGHE.

ALIMENTAZIONE: ERA ONNIVORO.

SAPIENS SAPIENS SIGNIFICA “MOLTO SAPIENTE”. È CHIAMATO ANCHE UOMO DI CRO-MAGNON, DAL NOME DI UNA LOCALITÀ FRANCESE DOVE SONO STATI TROVATI SUOI RESTI FOSSILI. È L’ULTIMO DEI NOSTRI ANTENATI, COLUI DAL QUALE DISCENDIAMO.

HA ORIGINE IN AFRICA ORIENTALE E DA LÌ SI È SPOSTATO IN TUTTO IL MONDO IN CERCA DI CIBO: PRIMA HA RAGGIUNTO L’EUROPA E L’ASIA; POI HA NAVIGATO VERSO L’AUSTRALIA, PROBABILMENTE USANDO TRONCHI D’ALBERO E PELLI GONFIATE COME GALLEGGIANTI. HA RAGGIUNTO ANCHE L’AMERICA.

VIVEVA IN GRUPPI NUMEROSI E UTILIZZAVA PELLI E OSSA PER COSTRUIRSI OGGETTI UTILI NELLA VITA QUOTIDIANA: INDUMENTI, CIOTOLE, AGHI.USAVA UN LINGUAGGIO ARTICOLATO E DIPINGEVA SULLE PARETI DELLE CAVERNE.

QUI IL FILE

QUI ALCUNI CONSIGLI

La vita dei primi uomini. Ediz. illustrata

Storie prima della storia. Ediz. a colori

Al tempo dei primi uomini. Il mondo animato

Seguimi anche su instagram https://www.instagram.com/maestramile/

e su pinterest https://www.pinterest.it/

e tiktok https://vm.tiktok.com/ZMLr1cWVs/