ROMA AL TEMPO DELL’IMPERO

OTTAVIANO AUGUSTOCOSA FECE?

  • Capì che Roma aveva bisogno di un periodo di pace
  • Divise l’impero in province senatorie, cioè affidate a proconsoli eletti dal Senato, e imperiali, cioè amministrate da funzionari scelti dall’imperatore
  • Riformò l’esercito, creando dei corpi speciali
  • Ordinò la distribuzione gratuita del grano ai bisognosi e fece costruire numerose opere pubbliche

DOPO LA MORTE DI OTTAVIANO AUGUSTOCOSA SUCCEDE?

Il potere passò al figlio adottivo Tiberio: iniziò così l’epoca delle dinastie

DURANTE L’IMPEROQUALI OPERE PUBBLICHE FURONO REALIZZATE?

Gli abili ingegneri, architetti e artisti romani realizzarono:

  • Strade per collegare le diverse province dell’impero
  • Acquedotti per portare acqua ai centri abitatati
  • Terme per la cura dell’igiene personale e per fare sport
  • Anfiteatri in cui si svolgevano spettacoli con gladiatori e animali
  • Archi per celebrare le vittorie

Abbellivano gli edifici con sculture, dipinti e mosaici

PERCHÉ L’ECONOMIA MIGLIORÒ?

  • Con l’espandersi dell’Impero Romano aumentarono i commerci
  • Si diffuse l’uso della moneta, già usata durante la Repubblica

COSA SI ACQUISTAVA?

Prodotti di lusso come spezie, profumi e metalli preziosi

QUALE AVVENIMENTO IMPORTANTE AVVENNE DURANTE L’IMPERO DI OTTAVIANO?

Nacque Gesù e da lui ebbe origine il Cristianesimo

SU QUALI IDEE SI BASAVA IL CRISTIANESIMO?

Predicava l’uguaglianza fra gli uomini e il rifiuto delle ricchezze, in contrasto con le idee dei Romani, che iniziarono a perseguitare i cristiani

QUAL ERA LA RELIGIONE DEI ROMANI?

  • Erano politeisti e pregavano gli antenati
  • Adoravano gli stessi dei degli Etruschi e soprattutto dei Greci

QUI TANTI SPUNTI

Parole in cerchio. Per la 5ª classe elementare. Con e-book. Con espansione online

Leggiamo il mondo. Per la 4ª classe elementare. Con e-book. Con espansione online

La guidagenda. Percorso didattico pluridisciplinare. Il diario settimanale. Per la 5ª classe elementare

La guidagenda. Percorso didattico pluridisciplinare. Lo schedario operativo A. Per la 5ª classe elementare

Cittadini del 21° secolo. Volume antropologico

In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni