SPARTA E ATENE

LE POLEIS GRECHE ERANO AUTONOME E INDIPENDENTI LE UNE DALLE ALTRE. OGNUNA AVEVA PROPRIE LEGGI E PROPRIE FORME DI GOVERNO, ANCHE MOLTO DIVERSE COME NEL CASO DI SPARTA E DI ATENE.

SPARTA ED ATENE FURONO PROFONDAMENTE DIVERSE L’UNA DALL’ALTRA.

SPARTA ERA DI ORIGINE DORICA, FU UNA CITTÀ CONSERVATRICE ED ARISTOCRATICA, PER NIENTE PROPENSA AI CAMBIAMENTI.

ATENE ERA, INVECE, DI ORIGINE IONICA. FU UNA CITTÀ APERTA, INNOVATRICE E DEMOCRATICA.

QUESTE DUE CITTÀ RAPPRESENTARONO LA CONTRAPPOSIZIONE TRA DUE SISTEMI POLITICI OPPOSTI.

DAL VI SEC. A.C.

SPARTA

NELLA REGIONE LACONIA, IN PELOPONNESO

ATENE

NELLA REGIONE ATTICA

GRUPPI SOCIALI

SPARTIATI
ERANO I DISCENDENTI DEI DORI, CHE AVEVANO CONQUISTATO IL PELOPONNESO E AVEVANO SOTTOMESSO LE POPOLAZIONI CHE VI ABITAVANO.

PERIECI
ERANO ARTIGIANI E COMMERCIANTI. ERANO UOMINI LIBERI, MA NON AVEVANO DIRITTI POLITICI. DOVEVANO FARE IL SERVIZIO MILITARE PER IMPARARE A COMBATTERE PER LA CITTÀ.ILOTI
ERANO PRIGIONIERI DI GUERRA E SCHIAVI. COLTIVAVANO LA TERRA DEGLI SPARTIATI E NON AVEVANO ALCUN DIRITTO.

CITTADINI ATENIESI

ERANO GLI UOMINI LIBERI, FIGLI DI ATENIESI, CHE AVEVANO FATTO IL SERVIZIO MILITARE. GODEVANO DEI DIRITTI CIVILI E POLITICI.

METECI
ERANO GLI STRANIERI CHE VIVEVANO AD ATENE E IN ATTICA.

SCHIAVI
ERANO PROPRIETÀ DEI LORO PADRONI. NON AVEVANO ALCUN DIRITTO.

CONCEZIONE DELLA VITA

DURA, SEVERA, DEDITA SOLAMENTE ALLE ARMI PER GLI SPARTIATI

PIÙ INCLINE ALLA PACE, ALL’ELEGANZA E ALLA CULTURA PER GLI ATENIESI

EDUCAZIONE

ESTREMAMENTE RIGIDA. ALLA NASCITA DI UNO SPARTIATA GLI ANZIANI VERIFICAVANO CHE FOSSE SANO.

SE IL BAMBINO AVEVA QUALCHE DIFETTO VENIVA GETTATO DA UNA RUPE DEL MONTE TAIGÈTO.

ALL’ETÀ DI SETTE ANNI IL BAMBINO LASCIAVA LA FAMIGLIA PER ANDARE A VIVERE IN UN CAMPO MILITARE INSIEME AI SUOI COETANEI.

L’EDUCAZIONE DEI FANCIULLI AVEVA COME OBIETTIVO QUELLO DI INFONDERE IN ESSI L’AMORE PER LE ARMI E LO SPIRITO DI SACRIFICIO.

NEI CAMPI MILITARI I RAGAZZI IMPARAVANO A SOPPORTARE LA FAME E LA SETE; IL CALDO, IL FREDDO E LA PIOGGIA; A CAMMINARE SCALZI, A DORMIRE PER TERRA. ERANO ABITUATI A LUNGHE MARCE, A SOPPORTARE IL DOLORE, A NON AVERE PIETÀ PER I NEMICI E AD OBBEDIRE SEMPRE.

GLI SPARTIATI ALLENAVANO DURAMENTE IL CORPO, MENTRE NON DEDICAVANO MOLTO TEMPO ALL’EDUCAZIONE DELLA MENTE: ESSI SI LIMITAVANO A IMPARARE A LEGGERE, SCRIVERE E CONTARE.

A VENTI ANNI ENTRAVANO NELL’ESERCITO E VI RIMANEVANO FINO A SESSANTA ANNI.

NEI PRIMI DIECI ANNI DI SERVIZIO VIVEVANO SEMPRE NELL’ACCAMPAMENTO, MENTRE SUCCESSIVAMENTE AVEVANO L’OBBLIGO DI PARTECIPARE UNA VOLTA AL GIORNO ALLE MENSE SOCIALI. LO SCOPO DI QUESTI PASTI IN COMUNE ERA QUELLO DI FAVORIRE IL FORMARSI DI UNO SPIRITO CAMERATESCO. OGNI SPARTIATA DAVA UNA SOMMA FISSA IN DENARO O IN ALIMENTI PER LA PREPARAZIONE DI TALI PASTI.

GLI SPARTIATI DOVEVANO ESSERE SEMPRE PRONTI A COMBATTERE IN QUALSIASI MOMENTO CE NE FOSSE STATO BISOGNO. NON AVEVANO LA NECESSITÀ DI LAVORARE PER VIVERE PERCHÉ LA LORO TERRA VENIVA LAVORATA DAGLI ILOTI.

NON ERANO DESIDEROSI DI ARRICCHIRSI, NÉ AMAVANO IL LUSSO E LE COMODITÀ CHE CONSIDERAVANO DELLE MOLLEZZE NON DEGNE DI UN UOMO VERO.

L’EDUCAZIONE ATENIESE AVEVA COME OBIETTIVO QUELLO DI FORMARE DEI CITTADINI CHE FOSSERO IN GRADO DI USARE LE ARMI, ALL’OCCORRENZA, MA CHE FOSSERO ANCHE COLTI.

I RAGAZZI IMPARAVANO DALLA MADRE O DA UNO SCHIAVO ISTRUITO FINO ALL’ETÀ DI 6 O 7 ANNI.

POI ANDAVANO A SCUOLA DA UN MAESTRO PRIVATO IMPARANDO A LEGGERE, A SCRIVERE, A FARE DI CONTO. INOLTRE CONOSCEVANO LE LEGGI PIÙ IMPORTANTI DELLA CITTÀ E SAPEVANO A MEMORIA I POEMI DI OMERO.

I RAGAZZI STUDIAVANO ANCHE LA MUSICA. GLI STRUMENTI CHE VENIVANO SUONATI ERANO LA LIRA, LA CETRA E IL FLUATO.TUTTI PRATICAVANO ANCHE LA GINNASTICA, PERCHÉ GLI ATENIESI AFFERMAVANO CHE UN CORPO SANO AIUTA AD AVERE ANCHE UNA MENTE SANA.

RUOLO DELLE DONNE

IL RUOLO PRINCIPALE DELLE DONNE SPARTIATE ERA QUELLO DELLA MATERNITÀ.

ANCHE LE DONNE RICEVEVANO UN’EDUCAZIONE FISICA. ESSE GAREGGIAVANO TRA LORO NELLA CORSA, IN PROVE DI FORZA, PRATICAVANO IL LANCIO DEL GIAVELLOTTO E DEL DISCO: QUESTO PERCHÉ SI PENSAVA CHE SOLAMENTE SE ENTRAMBI I GENITORI FOSSERO STATI ROBUSTI E FORTI SAREBBERO NATI FIGLI ALTRETTANTO ROBUSTI E FORTI.LE DONNE ERANO EDUCATE AD APPREZZARE LA FORZA FISICA DEI MARITI E DEI FIGLI E IL LORO CORAGGIO FINO A PREFERIRE LA LORO MORTE PIUTTOSTO CHE SAPERLI SCONFITTI O ADDIRITTURA VIGLIACCHI.

LE RAGAZZE ATENIESI NON ANDAVANO A SCUOLA, MA IMPARAVANO A LEGGERE E A SCRIVERE A CASA.

INOLTRE ESSE APPRENDEVANO L’ARTE DI  FILARE, DI CUCINARE E DI FARE IL PANE.

QUI IL FILE

Mitologia Greca per Bambini: Dei immortali, eroi straordinari e terribili mostri dei migliori miti greci