Un anno di giorni speciali

È giunto il momento di selezionare i testi per il prossimo anno scolastico e voglio consigliarvi nella scelta condividendo con voi le mie impressioni su quest’opera: Un anno di giorni speciali di Mondadori Education

Se volete sfogliare i singoli volumi e consultare i contenuti digitali potete farlo comodamente a questo link

Se avete voglia di approfondire il progetto editoriale e la struttura, due incontri potrebbero interessarvi: 

 “Un anno di giorni speciali” di Mondadori Education è un progetto ricco e completo che contiene pagine piene di ispirazione, scoperte sorprendenti e riflessioni profonde con un linguaggio chiaro e semplice che si adatta alle nuove esigenze della didattica e permette il coinvolgimento di grandi e piccoli lettori. È un testo dinamico che, ad esempio, unisce gli spunti delle Giornate mondiali a lettura, scrittura, grammatica e arte.

 

Offre un percorso formativo globale, inclusivo e coinvolgente, con attività di educazione alla cittadinanza, di gestione delle emozioni e l’integrazione della tecnologia nell’insegnamento. È accuratamente organizzato e c’è un’ottima sinergia tra i testi di lettura, scrittura, grammatica e arte

È estremamente pratico di questo testo apprezzo in particolar modo la struttura, che presenta gli argomenti in un ordine preciso.

Le unità, varie per tipologie e generi, sviluppano gradualmente tutte le competenze e la costruzione di queste avviene in modo dinamico ed efficace grazie alla presenza dei vari esercizi che ne permettono il consolidamento. 

Le illustrazioni presenti nelle varie sezioni offrono uno stimolo visivo coinvolgente, sono nitide e i colori sono vivaci. Il libro si impegna a rappresentare in modo autentico la realtà, utilizzando sia immagini cartonate che foto realistiche, che suscitano un forte coinvolgimento emotivo nel tema affrontato.

Inoltre, un aspetto che ritengo molto utile per l’apprendimento, sono le molteplici mappe che possiamo trovare al termine delle unità.

Vi allego qualche foto per farvi vedere com’è strutturato!

Nell’opera troverete anche attività inerenti all’educazione civica, alla gestione delle emozioni e alla didattica digitale integrata. Supporti e materiali digitali accompagnano la didattica quotidiana rendendola veramente interattiva.

Spero che questa proposta editoriale di Mondadori Education ti piaccia. Inizia a sfogliarla subito.

E ricordati che puoi confrontarti direttamente con gli autori e la redazione, per approfondire i temi per te più rilevanti.

13/03/2024 – Gl autori raccontano 

25/03/2024 – Le redazioni presentano