Chiamami…Storia – Geografia – Matematica – Scienze

State scegliendo anche voi i testi per il prossimo anno?

Bisogna decidersi!Voglio consigliarvi di visionare questo coinvolgente progetto innovativo di Mondadori Educationper le classi quarte e quinte, “ Chiamami…Storia – Geografia – Matematica – Scienze”

È il nuovo Sussidiario delle discipline per la Scuola Primaria che usa lo storytelling come stimolo per l’apprendimento, unisce storie coinvolgenti e laboratori interattivi, progetti STEAM e percorsi disciplinari. 

Trovo che sia un progetto completo, ricco di proposte stimolanti, inclusivo, innovative e coinvolgenti che permette un apprendimento graduale e  stimola la creatività degli alunni. È così ricco che non richiede una ricerca continua di attività su altri testi. È ben organizzato, ad ogni disciplina dedica un volume. Attraverso il racconto delle storie in prima persona, strutturate con le giuste parole, il coinvolgente Daniele Aristarco cerca, in maniera accattivante, di incuriosire e accompagnare nel corso dell’anno, i bambini e le bambine nelle diverse discipline, in un viaggio emozionante e formativo.

se vuoi, puoi sfogliare direttamente le pagine del libro e consultare i contenuti digitali integrativi.

Nelle pagine cartellONE i ragazzi possono riorganizzano gli apprendimenti attraverso le parole chiavebrevi testi e immagini, nell’ottica dell’inclusione e della valorizzazione delle diverse intelligenze. È possibile lavorare anche sulla versione digitale.

In matematica, il prof. Saracco ci delizia con percorsi sulla storia della disciplina.

Ogni argomento si attiva con una situazione problematica reale, concreta, al fine di avvicinare la matematica alla quotidianità. Viene usato il metodo induttivo, facendo riflettere partendo da situazioni concrete.  Gli esercizi sono a livello di apprendimento ma alcuni cercano di sviluppare il pensiero logico-matematicoproponendoattività che necessitano di un ragionamento.

I quaderni IMPARO a IMPARARE spiegano le diverse strategie di studio che verranno poi messe in pratica nelle attività presenti in tutto il sussidiario. In queste attività si esercitano anche le competenze disciplinari e l’organizzazione dei contenuti per l’esposizione orale. Nel quaderno si trovano anche strumenti facilitati e per l’apprendimento visualeSE VEDO è FACILE; vocabolario illustrato con CLIL.

In ogni unità vi è il QR code per accedere a tutti i materiali e contenuti digitali: Devoto-Oli Junior integratoCarte gioco del DJ Club per approfondire i temi dell’Agenda 2030.Se vuoi maggiori informazioni sulle tante caratteristiche dell’opera clicca qui .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.