Qua la zampa!

La nostra scuola e i nostri ragazzi sono in  continua evoluzione, perciò è necessario cercare opere che rispondano alle nuove esigenze. A tal proposito, nella scelta dei libri di testo per l’anno prossimo voglio raccomandarvi di visionare “𝐐𝐮𝐚 𝐥𝐚 𝐳𝐚𝐦𝐩𝐚” 𝟏° 𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨: 𝐧𝐨𝐯𝐢𝐭𝐚̀ 𝟐𝟎𝟐𝟒 𝐝𝐢 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢 𝐄𝐝𝐮𝐜𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧

L’autrice, Anna Vivarelli ha raccontato le avventure dei due protagonisti Peo e Pat, un pulcino e un papero, nel metodo, nella matematica e nelle letture.

La storia è divisa in episodi autoconclusivi e dà molta attenzione all’inclusione e alle emozioni. Nel mondo di Peo e Pat la diversità è un’avventura straordinaria! Peo e Pat, sono personaggi  molto coinvolgenti, con essi si impara l’importanza della cooperazione e della crescita personale, valorizzando i diversi stili cognitivi. La storia di Peo e Pat è adatta a essere raccontata e trasformata in scenette. L’uso del fumetto per la parola bersaglio aiuta l’esposizione orale. Molto accattivante è la grafica, che appare  semplice e chiara, con pagine non piene. I disegni sono deliziosi e adatti ai bambini, i personaggi sono facili da disegnare dagli alunni, permettendo l’immedesimazione. L’apprendimento nelle diverse discipline procede gradualmente.

Nell’opera sono presenti “Quaderni facilitati e semplificati” di italiano e matematica per le classi 1ª e 2ª, di italiano, matematica e discipline per la classe 3ª.

Mi piace la varietà di mezzi per rappresentare il numero. I numeri vengono  presentati a coppie attraverso la storia, poi ogni numero è presentato singolarmente, con le mani, con i mattoncini, con le palline, con la linea dei numeri. Nel quaderno ci sono attività che possono essere usate per presentare anche abaco e regolo.

Nell’opera viene sviluppato un percorso interdisciplinare dedicato alle STEAM, accompagnato ogni anno da un filo conduttore e da una storia coinvolgente.

Tante pagine di ripasso (nel metodo ogni due lettere), pagine con strategie di lavoroverifiche a 3 livelli. Quaderno per la valutazione in digitale.

Nell’opera è presente anche un bel percorso di musica, con il 𝐦𝐚𝐞𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐋𝐢𝐛𝐞𝐫𝐨, distribuito nell’arco dei tre anni. C’è il personaggio protagonista, Rocco il cocco, che avvicina il bambino alla musica. 

PER SFOGLIARE I VOLUMI CLICCA QUI