GUIDE OBIETTIVO

Vi suggerisco di dare un’occhiata alle guide Obiettivo di Mondadori Education. 

Sono guide “extra volume adozionale”, perciò non sono guide di accompagnamento al corso ma guide che possono essere utilizzate con qualunque testo in adozione perché forniscono spunti di programmazione disciplinaremateriali per fare lezioni, percorsi di DDIverifiche aggiuntive, materiali per il recupero e molto altro. Sono veri e propri strumenti di lavoro per disciplina, davvero belle, ricche di spunti e molto flessibili in base alle attività proposte poiché possono essere svolte in gruppo, individualmente o collegialmente, con un uso di metodologie collaborative anche in remoto. Il linguaggio utilizzato è molto semplice e introduce pian piano termini ed espressioni più complesse fino all’acquisizione dei termini specifici di ogni disciplina. Gli autori delle guide Obiettivo sono insegnanti della scuola primaria. 

Sono guide flessibili e adattabili alle esigenze delle singole classi e ai diversi stili di insegnamento dei singoli docenti, con scelte metodologiche di tipo inclusivo e strategie efficaci per l’intera classe.

In ogni Guida Obiettivo troviamo:

  • all’inizio di ogni percorso pagine di didattica con suggerimenti, indicazioni pratiche di lavoro, strategie di metodo, indicazioni per la riflessione metacognitiva, indicazioni per lo sviluppo delle competenze degli alunni con Bisogni Educativi Speciali
  • percorsi di Didattica Digitale Integrata, pensati per una sapiente integrazione tra libro di testo e contenuti multimediali
  • sistema di valutazione potenziato e spiegazioni dettagliate sul nuovo sistema, in conformità alle nuove Linee guida
  • per ogni argomento, prove di ingresso per accertare i prerequisiti
  • verifiche in itinereperiodiche e finali su due livelli
  • attività di potenziamento passo passo per gli alunni che non hanno raggiunto gli obiettivi minimi
  • prove di competenza per valutare le competenze disciplinari, trasversali, personali e sociali anche in situazioni non note
  • tabelle di rilevazione degli apprendimenti utili per costruire la scheda di valutazione
  • prove INVALSI
  • schede con proposte operative e materiali per il lavoro in classe
  • dettagliata progettazione degli obiettivi di apprendimento
  • schede per la riflessione metacognitiva sugli apprendimenti

Ci sono:

Obiettivo ITALIANO 

Obiettivo italiano propone cinque percorsi conformi ai nuclei tematici delle indicazioni nazionali: elementi di grammatica esplicita e riflessione sugli usi della lingua, acquisizione del lessico ricettivo e produttivo, lettura, scrittura, ascolto e parlato. 

La Guida per la classe prima si apre con un percorso Accoglienza per accertare le competenze in ingresso e la sezione Pregrafismo supporta le prime attività. In tutte le classi, pagine speciali per la scrittura sotto dettatura: per approfondire o verificare le difficoltà ortografiche e le strutture grammaticali e per acquisire le abilità di scrittura. A partire dalla classe terza, Palestra di grammatica con schede riepilogative che si prestano a più utilizzi: ripasso collettivo, allenamento nel piccolo gruppo, verifica individuale. Obiettivo italiano offre un sistema di valutazione conforme alle nuove Linee guida dell’Ordinanza Ministeriale 172/20. 

Obiettivo MATEMATICA

Il progetto è curato da due autrici di grande esperienza a cui si devono anche le collane di successo Mappe e Navigazioni. I contenuti di Obiettivo matematica sono organizzati nelle quattro sezioni delle Indicazioni Nazionali e suddivisi in Unità per scandire la valutazione in itinere: Numeri, Misure, Figure geometriche, Relazioni, Dati e previsioni. Viene posta grande attenzione al problem solving, con un’ampia sezione in ogni classe e pagine Speciale problemi, e agli argomenti strategici del programma, come per esempio al concetto di numero in prima, alle frazioni e ai numeri decimali in quarta. Tutte le attività proposte sono caratterizzate da un grande flessibilità, anche per le modalità di svolgimento (in gruppo, individualmente o collegialmente). 

Obiettivo STORIA GEOGRAFIA

Offre percorsi alternativi con un’attenzione particolare ai saperi di base affrontati attraverso mappe, anche digitali, su ogni argomento cardine e approfondimenti. Le attività, possono essere svolte in gruppo, individualmente o collegialmente, con un uso di metodologie collaborative anche in remoto. Nelle Guide Obiettivo Storia e Geografia sono presenti percorsi con attività di Educazione civica che favoriscono atteggiamenti collaborativi, cooperativi e di solidarietà Il primo ciclo è caratterizzato da attività laboratoriali multidisciplinari, con la classe prima che si concentra sui prerequisiti e dalla classe terza vengono proposti percorsi specifici che fanno riferimento al lessico disciplinare e alle competenze di studio. Il secondo ciclo offre indicazioni per analizzare le proposte didattiche, accedere ad approfondimenti disciplinari e, per ogni argomento, una mappa per gli alunni per riepilogare in modo attivo le conoscenze. Numerosi approfondimenti per ampliare i percorsi tradizionali e collegare passato e presente, uomo e territorio nelle Schede più; sviluppo delle competenze disciplinari attraverso fonti scritte o iconografiche, carte geografiche, linee del tempo con le attività Competenze in campo

Obiettivo Coding

Un progetto didattico per lo sviluppo del pensiero computazionale, del coding e della Cittadinanza digitale consapevole

La programmazione didattica del volume di ciascun ciclo è organizzata per anni, verte sui traguardi, sulle competenze e sugli obiettivi sviluppati, e tocca diversi aspetti: scienze informatiche, programmazione, coding, ricerca in rete, Cittadinanza. Per entrambi i cicli, inoltre, è fornito anche un percorso di robotica. All’insegnante sono fornite spiegazioni tecniche e indicazioni didattiche per ogni percorso. Gli esercizi e le attività sono da svolgere sia unplugged sia con strumenti informatici, a seconda delle attrezzature e della preparazione di ogni classe. Massima attenzione è comunque rivolta alla riflessione sull’uso consapevole degli strumenti informatici. La guida permette di effettuare collegamenti interdisciplinari con gli argomenti di studio della classe di riferimento e fornisce proposte di lavoro cooperativo anche per Bisogni Educativi Speciali (BES). Il percorso cartaceo è arricchito da materiali informatici pre-impostati.

Infine vi suggerisco di sbirciare anche

La Nuova Valutazione nella Scuola Primaria

Un fascicolo per fornire un primo supporto agli insegnanti sulle nuove Linee Guida contenute nell’OM 172/20 del 4 dicembre in tema di valutazione. Le Linee Guida concepiscono la valutazione da un punto di vista nuovo: quello di una valutazione formativa per apprendere, che dia quindi valore alle tappe dell’apprendimento personalizzato di ciascun alunno.

Si rende quindi necessario un ripensamento complessivo della gestione del processo valutativo, che deve quindi superare una logica di misurazione prettamente numerica a vantaggio di una formativa orientata alla ricerca di percorsi personalizzati per ogni alunno. Viene proposta una selezione sul sistema di valutazione presente nelle Guide Obiettivo e strutturata in:

  • progettazione
  • prove di ingresso
  • verifiche in itinere, periodiche e finali
  • prove di competenza
  • tabelle di valutazione degli apprendimenti
  • curricolo di Educazione civica con verifiche
  • schede per il recupero

Questo fascicolo ben rappresenta l’obiettivo della Casa Editrice di delineare delle concrete piste di lavoro da proporre ai docenti che consentano di elaborare percorsi motivanti, accessibili, personalizzati, coerenti con lo sviluppo evolutivo degli alunni e inclusivi. 

Quest’anno escono per le classi 1a e 4a, nei prossimi anni viene completato il ciclo con un volume per classe (tranne che per Obiettivo Coding e Obiettivo Religione, che hanno solo due volumi, uno per il 1° ciclo e uno per il 2° ciclo). Per qualsiasi chiarimento o per richiedere il saggio digitale o cartaceo puoi contattare il tuo agente di zona o visionare il catalogo filtrato per tutti gli ordini oppure il catalogo filtrato per la scuola primaria.