”LA CIURMA”: novità editoriale di Mondadori Education per il primo ciclo della scuola primaria

Anche quest’anno per tanti docenti è arrivato il momento della scelta dei libri di testo. Tante sono le proposte e molteplici i dubbi per cercare di fare la scelta migliore. Ho pensato perciò di proporvi le novità di Mondadori Education 2022 per la Scuola Primaria, in particolare vi invito a visionare “La Ciurma” di Francesca Fortunato e Germana Girotti , una novità editoriale per le classi del primo ciclo, un testo innovativo, interdisciplinare ed inclusivo che comprende attività nuove, accattivanti e coinvolgenti per salpare all’avventura!

Il progetto ha come sfondo integratore una coinvolgente storia di pirati che accompagna l’apprendimento della letto-scrittura, della matematica e delle discipline

All’interno di una classe, un gruppetto di bambini non vanno particolarmente d’accordo e allora, i loro maestri, decidono di trasformare gli alunni in una ciurma di pirati per poi andare in mare, accompagnati dalla loro nave monella, alla ricerca dell’emozione più bella: la felicità. Incontreranno in ogni unità un’emozione diversa per educare i bambini alle differenze, all’integrazione e a promuovere la collaborazione.

Inoltre, Mondadori Education per andare incontro alle diverse esigenze dei docenti, propone due configurazioni del metodo: vi è la possibilità di scegliere tutto maiuscolo o quattro caratteri (grafie).


In ogni gruppo di lettere vi è a sinistra la storia che prosegue e a destra gli esercizi divisi in tre passi. Per ogni lettera, vi è una verifica in itinere per monitorare l’apprendimento. 

Il processo formativo è progettato in 3 passi: suono, lettura e scrittura

Ricco è il percorso di arte, musica ed educazione motoria che si distribuisce sui tre anni.Tutto il corso è potenziato dal progetto “La lettura al centro – LeggendoLeggendo”, nato dalla collaborazione di Mondadori Education e Mondadori Ragazzi.

Nel progetto della matematica, vi sono elementi innovativi fin dai primi passi. Ogni pagina affronta in maniera intuitiva i concetti matematici. I numeri vengono presentati con materiali diversificati, dai ten frame ai number bonds, dai regoli all’abaco.

Un’altra novità importante è costituita dai laboratori di Bricks4Kidz® che attraverso la manipolazione di mattoncini aiutano l’apprendimento della matematica e del pensiero logico e rendono concreta e visiva una materia tendenzialmente astratta. 

Grazie a questa nuova modalità, riusciremo a far comprendere facilmente infiniti concetti matematici: dalle forme all’insiemistica, dalle operazioni alle frazioni, alle proporzioni…

Anche i problemi hanno una nuova prospettiva. Vengono proposte vere e proprie storie per stimolare l’interesse e il coinvolgimento personale di ogni bambino. Tutti i percorsi sono organizzati in 4 fasi:

  • organizzazione del materiale
  • costruzione
  • rappresentazione 
  • descrizione di come si è lavorato.

Una particolare attenzione viene data alla valutazione con esercizi che aiutano l’osservazione dello sviluppo delle competenze degli alunni, verifiche formative in itinere e un quaderno apposito per la valutazione, Le mie sfide, che comprende verifiche periodiche, compiti autentici, autovalutazione. Speciali esercizi NUOVA SFIDA propongono attività sfidanti anche in situazioni non note, facendo attingere i bambini a risorse personali utilizzando il pensiero laterale e divergente.

Tutti i volumi sono in formato grande e carta uso mano per permettere di scrivere e cancellare con facilità.

Potete sfogliare tutti i volumi a questo link La ciurma-sfoglialibro

Per accompagnare gli insegnanti nelle giusta scelta e chiarire dubbi e incertezze, Mondadori Education ha realizzato un incontro online in cui la redazione della Scuola Primaria ha presentato le novità editoriali 2022: La Ciurma per il 1° cicloSenza FrontiEre (Sussidiario delle Discipline) e Giorni Speciali(Sussidiario dei Linguaggi) per il 2° ciclo.

Se non lo hai seguito in diretta, puoi vederlo a questo link incontro online

Il 6 aprile 2022 ci sarà l’ultimo appuntamento online del ciclo Incontri per costruire la matematica su “Focus Geometria con i mattoncini”. Iscriviti subito, è un’ottima occasione per scoprire come utilizzare i laboratori con i mattoncini di Bricks4Kidz®

Ti ricordo, inoltre, che la pagina primariamente.it è interamente dedicata alle iniziative Mondadori Education per la scuola primaria: visitala spesso, per non perderti importanti occasioni di aggiornamento!