” Orecchie da farfalla”

“Giornata dei calzini spaiati”

Il primo venerdì di febbraio si celebra la “Giornata dei calzini spaiati “.  Quest’anno la giornata dei calzini spaiati è il 4 febbraio. Con questa giornata, grandi e piccini, vogliono colorare il mondo e il cuore, per condividere valori come l’amicizia, il rispetto degli altri e delle diversità. I calzini spaiati rappresentano la metafora della diversità. Se un calzino è bianco, rosso o verde, lungo o corto, grande o piccolo non cambia la sua natura: resta sempre un calzino.

Anche noi insegnanti insieme ai nostri bambini indosseremo calzini spaiati.

Quest’anno abbiamo scelto per questa giornata di leggere un bell’albo, molto divertente, sull’orgoglio delle diversità, “Orecchie da farfalla” di Luisa Aguilar.

La piccola Mara è presa in giro da tutti perché ha i capelli ricci e ribelli, è bassa, ha le orecchie a sventola e… Ma la bambina, grazie alle confortevoli parole della sua  mamma, riesce a trasformare ognuno di questi piccoli difetti, anzi, differenze, in doni preziosi e originali che solo lei può possedere. 

La realtà appare completamente diversa: le orecchie diventano farfalle e svolazzano sopra la testa, i capelli non sono spinaci ma un prato appena falciato e il calzino rotto è fatto apposta per un dito curioso.

Mara, per affermare la propria identità, impara a cogliere il lato positivo in ciò che gli altri considerano motivo di beffa e grazie alla fantasia riesce a trasformare in ricchezza tutto ciò che le viene detto  e alla fine arrivare all’accettazione di sè.

E così Mara impara a vedere le sue diversità da un altro punto di vista e mostra che la realtà non è da nascondere ma da valorizzare. 

Saprà allora ben ribattere alle malelingue che continuano a canzonarla:

 “Mara ha i calzini bucati!” “No, ho solo un dito curioso“….e così via per i capelli a spinacio, i vestiti stravaganti, la pancia brontolona… Chissene importa!

La bambina avrà sempre la risposta giusta per non sentirsi mancante ma, al contrario, portatrice di una piccola ricchezza. La ricchezza dell’essere differenti, di non essere omologati.

Orecchie da farfalla è un bellissimo albo che parla dell’accettare prima di tutto se stessi per arrivare al cuore degli altri. 

Qui la lettura on line

Orecchie di farfalle

Dopo aver ascoltato la storia “ orecchie di farfalla” racconto quando a scuola non mi sento felice e spiego perché.

qui il volantino da inviare a casa alle famiglie