LA MIA STORIA

Vi ricordo la mia pagina FB,  Maestra Mile

Seguitemi anche su  INSTAGRAM

Vi aspetto, mi raccomando!

Se avete dubbio contattarmi, cercherò di rispondervi subito.

Qui ‘orologio

“Orologio” classe seconda

La mia storia
Abbiamo  introdotto  “La  storia personale”  con la lettura di  una storia, tratta dal libro “Pronti…Via!” classe  2°. Eccola  nascita oca 

seguita  da queste domande:

1- Cosa  è accaduto  di  importante  in  questa  storia?

2- Da cosa lo capisci?

3- Di  chi è  il  grande  occhio  marrone?

e  successivamente  hanno  disegnato l’evento

poi abbiamo considerato  la storia di ogni bambino, introducendola come “La mia storia”

facendo poi rispondere a delle domande, date come compito.

Ricostruiamo  la  nostra  storia

Con  un  genitore  o un adulto  che ti conosce bene, rivivi il bellissimo  momento  della tua  storia e coni il suo aiuto rispondi  alle  domande

  • Quando  sono nato/a?
  • dove sono nato/a?
  • quanto pesavo?
  • cosa avete pensato quando mi avete visto per la prima volta?
  • che aspetto avevo?
  • chi ha scelto il mio nome?
  • quando mi è spuntato il primo dentino?
  • qual è stata la mia prima parolina?
  • quando ho imparato a camminare?
  • usavo il ciuccio?
  • con che cosa mi piaceva giocare?

ecco le domande:

domande la mia storia

poi…

tutti abbiamo un passato, cioè una storia                                                                                                La  tua  storia  inizia così…

” Tutto inizia con uno strillo, nasce un bimbo, poi cresce e va a scuola. Tu non puoi ricordare la tua nascita e quando eri piccolo, ma i tuoi genitori e le persone più care ricordano bene quei periodi”.

Per ricostruire la nostra storia, abbiamo fatto riferimento  alle testimonianze dei tuoi genitori, realizzando l’intervista                                                                                                                        

guardiamo alcune fotografie che mi ritraggono…

Anche  gli oggetti che usavo da piccolo/a mi aiutano a ricostruire la mia storia.                              Ecco  alcuni oggetti…

Inoltre  ci  sono  anche  alcuni documenti da cui possiamo ricavare  informazioni sulla nostra storia, come il certificato di nascita, il certificato di residenza ecc….

ho  costruito, per dare un’idea un modello semplice di certificato di nascita e di residenza che trovate  qui:

certificato residenza

certificato di nascita

poi  ho  chiesto  ai bambini di scrivere un loro ricordo

Abbiamo poi riflettuto sulle “Fonti  della storia”

Per ricostruire la storia della nostra vita, abbiamo utilizzato: le foto, l’intervista ai genitori, un ricordo, gli oggetti della nostra infanzia, i certificati…

fonti di ogni tipo…                                                                                                                                     

la linea  del tempo della nostra vita

Osserva questa linea del tempo, ogni riquadro rappresenta un anno della tua vita .

Disegna nei riquadri giusti gli episodi che ti sembrano più importanti

Il  tempo che passa può essere rappresentato come una linea fatta di giorni, mesi, anni… che avvengono uno dopo l’altro.

Sulla linea del tempo i fatti devono essere sistemati in ordine cronologico, cioè rispettando la successione  in cui sono avvenuti

Alla fine di questo bellissimo e accattivante percorso abbiamo fatto queste verifiche

 

 

qui trovi le schede

la mia storia

sono state tratte da:

  • quaderno operativo…formula …di storia e geografia “Geostoria” classe 2° gruppo editoriale raffaello
  • pronti …via!  progetto di Lorenzo Taffarel classe 2°
  • pinterest
  • cosedimammeedimaestre.blogspot.it

qui il pdf del quaderno

la mia storia quaderno