Vi ricordo la mia pagina FB, Maestra Mile
Seguitemi anche su INSTAGRAM
Vi aspetto, mi raccomando!
Se avete dubbio contattarmi, cercherò di rispondervi subito.
Qui ‘orologio
La mia storia
Abbiamo introdotto “La storia personale” con la lettura di una storia, tratta dal libro “Pronti…Via!” classe 2°. Eccola nascita oca
seguita da queste domande:
1- Cosa è accaduto di importante in questa storia?
2- Da cosa lo capisci?
3- Di chi è il grande occhio marrone?
e successivamente hanno disegnato l’evento
poi abbiamo considerato la storia di ogni bambino, introducendola come “La mia storia”
facendo poi rispondere a delle domande, date come compito.
Ricostruiamo la nostra storia
Con un genitore o un adulto che ti conosce bene, rivivi il bellissimo momento della tua storia e coni il suo aiuto rispondi alle domande
- Quando sono nato/a?
- dove sono nato/a?
- quanto pesavo?
- cosa avete pensato quando mi avete visto per la prima volta?
- che aspetto avevo?
- chi ha scelto il mio nome?
- quando mi è spuntato il primo dentino?
- qual è stata la mia prima parolina?
- quando ho imparato a camminare?
- usavo il ciuccio?
- con che cosa mi piaceva giocare?
ecco le domande:
poi…
tutti abbiamo un passato, cioè una storia La tua storia inizia così…
” Tutto inizia con uno strillo, nasce un bimbo, poi cresce e va a scuola. Tu non puoi ricordare la tua nascita e quando eri piccolo, ma i tuoi genitori e le persone più care ricordano bene quei periodi”.
Per ricostruire la nostra storia, abbiamo fatto riferimento alle testimonianze dei tuoi genitori, realizzando l’intervista
guardiamo alcune fotografie che mi ritraggono…
Anche gli oggetti che usavo da piccolo/a mi aiutano a ricostruire la mia storia. Ecco alcuni oggetti…
Inoltre ci sono anche alcuni documenti da cui possiamo ricavare informazioni sulla nostra storia, come il certificato di nascita, il certificato di residenza ecc….
ho costruito, per dare un’idea un modello semplice di certificato di nascita e di residenza che trovate qui:
poi ho chiesto ai bambini di scrivere un loro ricordo
Abbiamo poi riflettuto sulle “Fonti della storia”
Per ricostruire la storia della nostra vita, abbiamo utilizzato: le foto, l’intervista ai genitori, un ricordo, gli oggetti della nostra infanzia, i certificati…
fonti di ogni tipo…
la linea del tempo della nostra vita
Osserva questa linea del tempo, ogni riquadro rappresenta un anno della tua vita .
Disegna nei riquadri giusti gli episodi che ti sembrano più importanti
Il tempo che passa può essere rappresentato come una linea fatta di giorni, mesi, anni… che avvengono uno dopo l’altro.
Sulla linea del tempo i fatti devono essere sistemati in ordine cronologico, cioè rispettando la successione in cui sono avvenuti
Alla fine di questo bellissimo e accattivante percorso abbiamo fatto queste verifiche
qui trovi le schede
sono state tratte da:
- quaderno operativo…formula …di storia e geografia “Geostoria” classe 2° gruppo editoriale raffaello
- pronti …via! progetto di Lorenzo Taffarel classe 2°
- cosedimammeedimaestre.blogspot.it
qui il pdf del quaderno