RACCONTO FANTASY

CHE COS’E’

Il racconto fantasy è un testo narrativo caratterizzato da elementi quali la magia, eventi soprannaturali, creature della mitologia o delle fiabe e mondi fantastici al di fuori della realtà quotidiana. Il genere fantasy, soprattutto nel cinema, mescola elementi che troviamo in generi diversi, come la fiaba, la leggenda, la fantascienza, il giallo e l’horror.

IL TEMPO

Le storie fantasy sono spesso ambientate in un tempo imprecisato o in epoche remote.

IL LUOGO

Nel racconto fantasy vengono descritti mondi o dimensioni immaginarie completamente estranee al mondo reale, dove ogni possibile esperienza si può affrontare con spada e magia.

IL PROTAGONISTA

E’ un eroe buono, personaggio all’apparenza semplice (un pastore, un contadino…) che scopre di essere l’unico in grado di salvare il proprio popolo in quanto possiede caratteristiche speciali. Il suo principale potere sta nell’essere il predestinato ad affrontare l’impresa.

I PERSONAGGI

Sono creature fantastiche come maghi, troll, elfi e cavalieri, nani, Hobbit e draghi…Possono formare una compagnia, ossia un gruppo di personaggi, che possono essere di tante razze diverse e che accompagnano il protagonista nella sua impresa.

I FATTI

Spesso i racconti fantasy sono incentrati sull’eterna lotta tra il bene e il male. L’eroe buono affronta l’antagonista che viene sconfitto grazie all’intervento di un aiutante o di un oggetto magico dai poteri straordinari.

qui trovate il lavoro successivo

COMPRENSIONE E PRODUZIONE SCRITTA SUL RACCONTO FANTASY

Tanti spunti li trovate su guidaagenda

In questo articolo ci sono uno o più link di affiliazione

Le immagini sono state prese dal web, nel caso fossero state infrante regole di copyright, vi prego di scrivermi e provvederò a rimuoverle.